la-figlia-di-toto-cuffaro,-ida,-diventa-magistrato.-e-lui-:-«ha-superato-le-mie-sconfitte»

La figlia di Totò Cuffaro, Ida, diventa magistrato. E lui : «Ha superato le mie sconfitte»

di Lara Sirignano

Ida Cuffaro proclamata a Roma, l’annuncio del padre (che non è andato alla cerimonia) durante un convegno della Dc Nuova. «Oggi per me è un giorno importante»

La proclamazione c’è stata ieri a Roma. Ora Ida Cuffaro, figlia dell’ex governatore siciliano, è un magistrato. «Sono orgoglioso del risultato che ha ottenuto», le parole del padre, che ha dato la notizia durante un convegno dell’Associazione Nazionale Piccole Imprese.

«Oggi per me è un giorno importante», ha spiegato, commosso, l’ex presidente della Regione da poco riabilitato dalla magistratura di sorveglianza di Palermo dopo una condanna a sette anni per favoreggiamento alla mafia che lo costrinse alle dimissioni. «Il suo successo sconfigge la mia sconfitta», ha detto alla platea del convegno Cuffaro, ora commissario della Dc Nuova.

Ida Cuffaro ha superato anche l’esame per diventare avvocato e ha vinto un dottorato all’università di Palermo. Una carriera brillante quella della figlia dell’ex governatore, una ragazza molto riservata, che ha sempre scelto di evitare la ribalta.

La notizia del superamento del concorso in magistratura, pubblicata nei mesi scorsi, venne accolta sui social dalle critiche di chi riteneva inopportuno che a indossare la toga fosse la figlia di un condannato per reati di mafia. In difesa dell’allora studentessa si schierò il docente universitario Costantino Visconti. «Sono insulti vergognosi e scandalosi ai danni di una ragazza studiosissima e coraggiosa», commentò.

6 dicembre 2022 (modifica il 6 dicembre 2022 | 13:59)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

84 + = 92