galleria-segantini-di-arco,-nel-2022-7-ingressi-al-giorno

Galleria Segantini di Arco, nel 2022 7 ingressi al giorno

La Galleria Civica dedicata a Giovanni Segantini a Palazzo Panni di Arco necessità di più spazio e, allora, l’idea dell’amministrazione comunale è di trasferire gli spazi espositivi a Villa Elena. Non si tratta di una questione di tempo ma di scelte discusse in Giunta comunale, necessarie per restituire alla città Villa Elena con questa importante finalità, in linea con quanto si sta portando avanti, ossia una sempre maggiore valorizzazione della Galleria dedicata al famoso pittore divisionista che ha visto i suoi natali proprio ad Arco.

Per quanto concerne la “Segantini” il 2022 ha registrato  una media di quasi 7 ingressi al giorno per un totale dal 1° gennaio al 31 agosto di 1.551 ingressi “contro” i 903 dello stesso periodo del 2021. Un dato superiore rispetto all’anno scorso, osservano Sindaco e Assessore alla cultura alla interrogazione del consigliere comunale della Lega Oscar Pallaoro. Ai dati vanno aggiunti i 481 ingressi della attività didattica (604 nel 2021) e che tengono conto anche dell’adesione al circuito “Trentino Guest Card” e, logicamente, del fatto che nel 2021 si era ancora in emergenza per la pandemia da Covid 19.

Il dato totale degli ingressi nelle spazi culturali del Comune tra Galleria Segantini, Castello e Parco Arciducale si arriva a circa 80 mila visitatori all’anno, dato che però non può trovare riferimento per quanti siano ospiti e quanti, invece, residenti.

Una diversa collocazione della Galleria “Segantini” prevista dal Sindaco a villa Elena, in fianco al costruendo teatro auditorium, potrebbe incrementare il numero delle visite.


Visite articolo: 1

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

3 + = 12