bypass-di-trento:-«il-monitoraggio-ambientale-rassicura-sull

Bypass di Trento: «Il monitoraggio ambientale rassicura sull

la grande opera

“Promossi” anche i risultati del sondaggio profondo (foto Ansa)

TRENTO. Si è conclusa la prima fase della campagna di monitoraggio ambientale a Trento nord di Rete ferroviaria italiana (Rfi) per la realizzazione della circonvallazione ferroviaria. I dati – si apprende – sono stati raccolti da Italferr a seguito delle prescrizioni degli enti territoriali competenti. Gli esiti degli studi si basano sulle analisi ambientali pregresse acquisite dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e sulle risultanze dei monitoraggi del “cantiere pilota” di Trento nord, allestito lo scorso settembre.

La fase di analisi delle acquisizioni effettuate in campo è stata condotta con il contributo dell’Università Tor Vergata di Roma. I risultati acquisiti – a quanto riporta Rfi – rassicurano “sull’adeguatezza dell’impostazione del progetto di circonvallazione ferroviaria e sulla realizzabilità delle operazioni di scavo previste“. Sono stati ritenuti rassicuranti anche i risultati del sondaggio profondo, richiesti dall’amministrazione comunale e realizzato nelle immediate vicinanze del binario esistente.

Lo studio e i risultati saranno oggetto di approfondimento con Comune e Provincia in uno specifico tavolo tecnico-scientifico, a cui prenderà parte anche l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia autonoma di Trento (Appa), e dell’Università di Tor Vergata. Sono inoltre previste nelle prossime settimane nuove attività di misurazione analoghe a quelle già condotte nell’area ex Sloi ed ex Carbochimica, nell’attuale cantiere di bonifica della roggia Lavisotto.

la manovra

Ma le delibere dei condomini dovranno essere state fatte entro l’11 novembre. Per i crediti tre cessioni a Sace

il fatto

Il Sea life in un hotel nel centro della capitale

salute

Ogni anno fino a sei-otto bambini finiscono al Pronto Soccorso di Bolzano per un’ostruzione delle vie aeree causata da un corpo estraneo. Che può essere fatale

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

− 9 = 1