albero-di-natale-di-pan-di-zenzero

Albero di Natale di pan di zenzero

Procedimento

Come fare l’albero di Natale di pan di zenzero

Innanzitutto montate il burro con lo zucchero e il sale, poi incorporate uovo e melassa.

Aggiungete anche la farina, il bicarbonato e le spezie e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo, che avvolgerete con pellicola per alimenti e lascerete riposare in frigo per 1 ora.



Stendete la frolla in una sfoglia da circa 5 mm e, con delle formine di 3-4 dimensioni diverse, ricavate le vostre stelline.

Disponetele sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 10 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi lasciate raffreddare completamente.

Preparate la glassa, semplicemente unendo in una ciotola zucchero a velo, albume e poche gocce di succo di limone e mescolando fino ad ottenere una glassa densa e omogenea.

Dividete la glassa in 3-4 ciotoline (io ne ho lasciata una piccola parte bianca) e aggiungete una dose diversa di colorante in ognuna, in modo da trovarvi sfumature diverse di verde.

Decorate a piacere tutte le vostre stelline, quindi lasciate asciugare per almeno 4-5 ore, in modo che quando andrete ad applicare i biscotti sul cono non rovinerete le decorazioni.

Rivestite il vostro cono di polistirolo con carta forno, facendola aderire bene e cercando di attaccarla bene con il nastro adesivo sotto la base, in modo che non si sfili.

A questo punto potete iniziare a decorare il cono, cercando di incastrare per quanto possibile le stelle tra di loro, usando le più grandi soprattutto sulla base e utilizzando la glassa come collante.

Riempiti eventuali spazi vuoti con le stelline più piccole o decori di zucchero, poi lasciate asciugare per almeno 6 ore.

(Se vi è avanzata glassa reale dalla decorazione dei biscotti potete usare direttamente quella, altrimenti preparate un po’ di glassa all’acqua.)

Infine non vi resta che attaccare anche la stella cometa: se lo preparate in anticipo potete aspettare la sera del 24 per attaccarla.

Lasciate asciugare completamente (ci vorranno 4-6 ore).

L’albero di Natale di pan di zenzero è pronto, non vi resta che portarlo in tavola e stupire tutti i vostri ospiti!

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *