legge-di-bilancio,-fazzolari-sul-contante:-“sara-il-commerciante-a-decidere-o-decide-bankitalia?”-|-notizie.it

Legge di bilancio, Fazzolari sul contante: “Sarà il commerciante a decidere o decide Bankitalia?” | Notizie.it

Home > Politica > Legge di bilancio, Fazzolari sul contante: “Sarà il commerciante a decidere …

Nella legge di bilancio 2023 sarà confermato il tetto al prezzo del contante, ma potrebbe rivedersi qualcosa sul Pos. Ecco le parole di Fazzolari.

Pubblicato il

GiovanBattista Fazzolari, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri, è tornato a parlare di tetto del contante, obbligo di pos e legge di bilancio 2023.

Legge di bilancio, Fazzolari sul contante: “Sarà il commerciante a decidere o decide Bankitalia?”

Il governo non cambierà di una virgola la sua posizione e quindi il tetto al prezzo del contante sarà aumentato, nonostante l’opposizione continui ad affermare che ciò aumenta ed incentiva il rischio di evasione fiscale. Disincentivare il contante a favore del Pos è un’opzione che non dispiace a Bankitalia che aveva dichiarato che utilizzare il contante a discapito del Pos non sarebbe convenuto in primis ai commercianti.

A tal proposito, il sottosegretario di Palazzo Chigi, ha replicato: “Non lo decide Bankitalia. Sarà il commerciante a decidere o decide Bankitalia cosa deve fare il commerciante“.

Niente multe ma possibile abbassamento della soglia dei pagamenti con Pos

Poi si torna a parlare di quello che molti hanno definito quasi un condono o una scusa per non utilizzare il Pos, ossia eliminare le multe per coloro che rifiutano transazioni elettroniche sotto i 60 euro.

In questo caso, a differenza dell’aumento al tetto del contante, il governo potrebbe negoziare arrivando anche ad abbassare il limite a 50 o 40 euro, ma ciò non cambia la sostanza. Per difendere la posizione del governo, anche Fazzolari come tanti è dell’idea che aumentare il tetto al contante “non favorisce l’evasione”.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

76 − = 71