Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Assunzioni Docenti – 70mila posti dal 2023

Grazie alla nuova Legge di Bilancio sono in arrivo migliaia di assunzioni docenti tra il 2023 e il 2024, i bandi in arrivo serviranno a garantire la copertura dei 70 mila posti di lavoro nel personale docente richiesti dal PNRR, che prevede nuovi concorsi per reclutare insegnanti.

Prima di mostrarti come funzionerà la procedura, ci preme ricordarti che per restare aggiornato  sulle procedure concorsuali del Settore Scuola puoi collegarti al ChatBOT cliccando qui.

Se le Assunzioni Docenti non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi Scuola o agli altri bandi in scadenza.


Assunzioni Docenti – Come funzionano

Dettagli generali

Da chi sono state annunciate le assunzioni?

Tra le anticipazioni sulla Legge di Bilancio 2023 emerse dal testo della manovra, attualmente al vaglio della Camera, ci sono infatti le nuove misure in materia d’istruzione e merito contenute nell’art. 100. Queste comprendono, oltre allo stanziamento di 150 milioni di euro per gli aumenti degli stipendi del personale della scuola un incremento della dotazione economica per l’organizzazione dei concorsi docenti.

Cosa prevede la nuova Legge di Bilancio?

La nuova Legge Bilancio, nello specifico, stanzia nuovi fondi ed aumenta di 10 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2024 e 2025, l’autorizzazione di spesa destinata alla copertura degli oneri di organizzazione delle procedure concorsuali per il reclutamento del personale docente delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Quali sono le tempistiche del PNRR?

Gli inserimenti richiesti dal PNRR per la scuola devono essere effettuati con il nuovo sistema introdotto dalla riforma del reclutamento docenti e concludersi entro dicembre 2024. Ma le assunzioni di personale docente sono in ritardo, pertanto nella nuova manovra sono stati stanziati i fondi per bandire i nuovi concorsi.

Quali sono le ultime dichiarazioni?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha infatti dichiarato in più occasioni che c’è un ritardo sulle riforme del PNRR per la scuola e nel cronoprogramma e che non è da escludere la necessità di chiedere all’UE una proroga per la loro realizzazione. 

Altri fattori di ritardo?

Occorre considerare, ad esempio, che manca ancora il DPCM con le regole per la formazione e l’abilitazione dei docenti. Al momento è stata pubblicata solo la circolare sull’anno di formazione e prova dei docenti neoassunti e passati di ruolo nell’a.s. 2022/23. Dunque è ancora in corso l’iter per portare a termine la riforma del reclutamento degli insegnanti.

Modalità di assunzione

Come saranno effettuate le assunzioni?

È necessario attendere la pubblicazione degli annunci ufficiali per maggiori informazioni sulle modalità di assunzione.

Come fare domanda?

Per informazioni su come partecipare, è necessario attendere innanzitutto la pubblicazione del testo definitivo della Legge di Bilancio 2023. Seguiranno poi anche gli annunci ufficiali da parte delle agenzie di somministrazione di lavoro per le Assunzioni Ministero dell’Istruzione.

Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita

Oltre alle Assunzioni Docenti in arrivo, potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.