Pubblicato il 8 Dicembre 2022 – 19:30
Allerta meteo domani 9 dicembre per temporali. Una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia tra la serata di oggi, giovedì 8 dicembre, e quella di venerdì 9, portando piogge a tratti intense soprattutto al Centro-Nord.
Con nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale fino a quote piuttosto basse. Mentre venti intensi ma tiepidi spazzeranno gran parte del Centro-Sud e Isole. Temperature rigide prevalentemente al Nord, mentre nel resto d’Italia, proprio grazie ai venti tiepidi, le temperature saliranno e risulteranno insolitamente miti malgrado il maltempo.
Per la giornata di domani, venerdì 9 dicembre, il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico su diverse regioni italiane.
Allerta meteo gialla domani 9 dicembre su sei regioni
Secondo quanto riportato sul sito ufficiale della Protezione Civile, sono in totale sei le regioni interessate dalle allerte meteo diramate per domani. Quelle interessate sono: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.
Le previsioni meteo per sabato 10 dicembre
Sabato nubi su tutta Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su quasi tutte le regioni a eccezione di Valle d’Aosta, Piemonte, Ponente Ligure e Lombardia Occidentale.
Maltempo con temporali sul versante tirrenico e neve sulle Alpi oltre 800-1000 metri. Temperature massime in diminuzione al Centro, basso versante tirrenico e Isole Maggiori.
Previsioni domenica 11 dicembre
Dalla serata di sabato e soprattutto durante la notte, cominceranno a soffiare venti molto freddi dai quadranti settentrionali che ci introdurranno ad una domenica turbolenta e soprattutto con temperature in brusco crollo che favoriranno così nevicate a bassissima quota al Nordest e lungo l’area adriatica del Centro.