Nella seconda edizione di Garda Tourism Factory, l’annuale evento dedicato al turismo di Garda Dolomiti, svoltosi mercoledì 14 dicembre, una folta assemblea si è ritrovata presso il Palacongressi di Riva del Garda per verificare come si sta evolvendo l’area leader del Trentino, non a caso il tema era “Dall’oggi al domani: turismo in trasformazione”.
La serata ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore allo Sport e al Turismo della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni, del presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti, del suo direttore Oskar Schwazer e di diversi Sindaci e Assessori del territorio.
Un successo travolgente quello che continua a riscuotere l’ambito alto-gardesano, come confermato dai dati sulle presenze. Il 2022 ha sfiorato i 3,9 milioni di presenze. Nel complesso il Garda Trentino ha registrato rispetto al 2019 un +4,1% di presenze certificate, la Valle di Ledro +18,3%, la Valle dei Laghi +32,8% mentre Comano chiude con un -7,7%, nonostante il +7,9% registrato dall’extralberghiero.
Al fine di innalzare sempre più la qualità della destinazione, diverse sono le iniziative messe in campo per una miglior gestione del territorio, come sottolineato dal presidente della APT Silvio Rigatti: “Abbiamo toccato diverse tematiche, dalla elaborazione di una strategia comune per una gestione più trasparente degli alloggi ad uso turistico alla creazione di una polizia turistica, dalla carenza dei lavoratori nel comparto turistico fino al tema dei rifiuti. Sul lato outdoor, abbiamo iniziato a rinnovare la segnaletica bike e creato la prima squadra dei Garda Rangers per manutenere il territorio, e posso già annunciare che, data la vastità del nostro ambito, il prossimo anno saranno triplicati. Infine abbiamo attivato nuovi tavoli, in primis quello enogastronomico con l’obiettivo di creare un prodotto turistico definito per trasformare ottobre nel mese del gusto”.
Sguardo poi sui progetti del 2023, tra i quali i grandi eventi – dal ritorno della Coppa del Mondo di Windsurf dopo più di quarant’anni, al passaggio di una tappa del Giro d’Italia fino ai Campionati Italiani di Ciclismo Professionisti crono e linea. Una attenzione particolare alla mobilità sostenibile con Bus&Go, la ristrutturazione dell’ufficio di Comano, l’apertura di un nuovo info point a Sarche e il nuovo magazine che racconterà il territorio.
L’Assessore allo Sport e al Turismo della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni è intervenuto sottolineando l’importanza della sinergia con i territori vicini e della destagionalizzazione.
Visite articolo: 0