vinokilo,-shopping-e-sostenibilita-con-il-vintage-festival-–…

VinoKilo, shopping e sostenibilità con il vintage festival –…

06.12.2022 – 11.12 – VinoKilo, l’evento itinerante che promuove lo shopping sostenibile, sarà fino al 22 dicembre, dalle 10 alle 20, al Tiare Shopping Meeting Place, al secondo piano del Centro, di fronte all’ingresso IKEA.

Ma come funziona? Una volta ritirata la propria borsa Vinokilo si potrà cominciare a vivere l’esperienza vintage tra vestiti e accessori di alta qualità e dei brand più noti, disponibili in moltissime taglie, divisi per tipologie e tutti venduti rigorosamente al chilo. Una volta riempita, la borsa andrà infatti portata alla cassa per farla pesare e quindi pagare.

Quello che rende originale l’evento è che si distanzia dal semplice e tradizionale “mercatino delle pulci”: l’idea alla base del progetto è infatti non solo quella di offrire vestiti vintage di alta qualità ad un prezzo accessibile a tutti, ma anche e soprattutto di fornire una valida alternativa al mercato del cosiddetto fast fashion, incentivando uno shopping che sia il più possibile consapevole. Un mercato quindi che non è solo un mercato, ma che vuole invece offrire a collezionisti, amanti dello shopping o semplici curiosi, un’occasione unica per trovare abiti ed accessori rari e di alta qualità, in un ambiente positivo, rilassante ed inclusivo.

L’esperienza però non si ferma qui. Ad affiancare l’iniziativa ci saranno infatti anche numerose attività collaterali, volte a valorizzare la “vinokilo experience“. Tra gli appuntamenti in programma, “Nei panni di“, il laboratorio didattico-creativo con Martina Peruch, responsabile didattica museale, rivolto alle famiglie con bambini tra i 5 e i 10 anni, in programma il 4, 11 e 17 dicembre dalle 10 alle 13. Mettendosi nei panni di famosi artisti d’arte contemporanea si imparerà a rileggere colori e forme del linguaggio visivo attraverso la matericità e la tridimensionalità di stoffe, tessuti, filati e altri materiali di recupero. Un’attività che tra arte ed ecologia sensibilizza le nuove generazioni ad un consumo consapevole.

Ma il divertimento è assicurato anche per gli adulti. Con i Dj set di DENIS in programma il 3, 10 e 17 dicembre dalle 15 alle 18; MasterDEE, il 18 dicembre sempre dalle 15 alle 18; la SMART HANGOVER CREW il 4 dicembre e infine Gilberto Soundgiusto l’11 dicembre.

Infine, in un’ottica di sostenibilità, principio fondante di VinoKilo, verrà allestito un punto raccolta pop-up per gli abiti che non si indossano più (lavati, in buono/ottimo stato, no scarpe, intimo, accessori e marchi del fast fashion) in cambio verrà applicato uno sconto sui nuovi acquisti fino a un massimo del 15 per cento in base alla quantità portata.

L’ingresso è gratuito, QUI link per il ticket di prenotazione; evento cashless, non si accettano contanti.

[network]

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

9 + = 17