“un-nuovo-centro-commerciale-nell'area-di-via-maggiora?-una-soluzione-ibrida-potrebbero-essere-dei-'mall-of-sport'”-–-atnews.it

“Un nuovo centro commerciale nell'area di via Maggiora? Una soluzione ibrida potrebbero essere dei 'Mall of Sport'” – ATNews.it

Lettera pubblicata il

– 11 Dicembre 2022 – 20:29

Riceviamo e pubblichiamo


Egr. Direttore,

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un dibattito assai poco costruttivo sull’area di via Maggiora dove l’amministrazione prevederebbe un nuovo centro commerciale proprio nel periodo di più grave crisi dell’industria dei centri commerciali.

L’opposizione al solito dice “no” e propone il nulla additando le grandi catene ed il commercio moderno come causa della crisi dei piccoli commercianti.

Dal mio punto di osservazione provo a dare una soluzione ibrida per quell’area: a Genova, Chieti ed altre località italiane si stanno progettando dei “Mall of Sport” ovvero delle strutture che prevedono un sistema integrato di funzioni e servizi e che ospiteranno decine di discipline sportive, negozi specializzati, ristorazione, sport virtuali, attività di formazione, servizi di ospitalità.

L’integrazione delle diverse tipologie di servizio consentirebbe la realizzazione di una struttura economicamente ed ecologicamente sostenibile e la riduzione di uno storico ritardo nell’offerta sportiva e formativa della nostra città.

Certo è che la realizzazione richiederebbe qualche sforzo in più di una facile monetizzazione da parte del Comune o di un’ancor più facile polemica sui giornali da parte dell’opposizione: due cose che sanno ormai di vecchio.

Salvatore Grizzanti

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

49 + = 55