TREVISO – Dopo oltre trent’anni l’ex caserma Salsa di Treviso sarà restituita alla città. A settembre partiranno i primi lavori del grande progetto di riqualificazione per l’ex caserma di Santa Maria del Rovere che diventerà punto di riferimento per studenti, università, start-up e attività sportive, all’interno di un parco urbano di 18mila metri quadrati.
“Da anni l’ex caserma Salsa rappresentava vuoto urbano inserito in un tessuto cittadino densamente popolato e bisognoso di spazi di svago e aggregazione sociale. Da qui la necessità e l’opportunità di rigenerare l’intero compendio, progettando un’area verde attrezzata a beneficio di tutta la cittadinanza”, spiega il sindaco Conte. È stato presentato questa mattina il progetto per il padiglione dedicato alle Start-up dell’ex Caserma Salsa di Treviso, il cui progetto di riqualificazione rientra nel “Parfum Treviso”. L’intervento creerà quindi un nuovo polo attrattivo in grado di fornire servizi per il cicloturismo e lo sport (fra cui una palestra), per la cultura, l’arte e il benessere della persona, i cui beneficiari saranno i cittadini e i turisti che potranno percorrere l’intera rete Parfum di Treviso.
Oltre alle nuove connessioni ciclopedonali per permettere maggiore mobilità nel quartiere e il collegamento dell’area sportiva comunale “Acquette”, sorgeranno un parco urbano di 18mila metri quadrati con al suo interno un labirinto Sensoriale, un teatro all’aperto, un padiglione ristoro di 416 metri quadrati e uno studentato da 4mila metri quadrati. Il tutto sarà finanziato con fondi europei del Pnrr: 1,3 milioni per il parco, 2 milioni la palestra, 2,9 milioni il padiglione tecnlogico dedicato alle start up. In particolare il progetto del Padiglione “Start up”, a cura dello studio di progettazione H&A associati, prevede una revisione e una ristrutturazione di un volume esistente della caserma un tempo utilizzato per officina e ricovero mezzi.
In un’ottica di sostenibilità ambientale verrà data una nuova funzione al vuoto urbano esistente con la conseguente attivazione di dinamiche rigenerative: i volumi ospiteranno start-up, spazi polifunzionali e sale convegni tutti rivolti al nuovo parco, creando un mix di usi e funzioni che renderanno vivo il nuovo spazio verde. È prevista un’apertura sul fronte via Brigata Marche con un percorso pedonale coperto, a fianco della ciclabile esistente, realizzando così un porticato, dal quale si potrà aver accesso al parco e ai servizi previsti. Secondo il cronoprogramma, i lavori del parco troveranno completamento entro la fine del 2024, mentre gli interventi di ristrutturazione radicale degli immobili ad uso palestra e servizi e start up saranno terminati entro la fine del 2025.