22.01.2023 – 19.20 – “Le famiglie degli studenti vogliono far sentire la loro voce e in queste fredde mattine sono state oltre 230 le firme che da sola ho raccolto davanti alle scuole. È convinta la richiesta rivolta al sindaco Dipiazza, di trovare un edificio contenitore nel rione di pertinenza, evitando pellegrinaggi quotidiani e lunghi esili ai ragazzi del plesso scolastico Spaccini-Sauro-Dante in ristrutturazione”. Lo rende noto la consigliera comunale Rosanna Pucci (Pd), che si è nuovamente attivata sul caso “Spaccini-Sauro-Dante”, dopo aver depositato a settembre un’interrogazione rimasta senza risposta e a dicembre una mozione per ridurre al minimo i disagi a famiglie e studenti.
“La raccolta di firme – spiega Pucci – fa seguito proprio alla mozione depositata in Comune a dicembre e si aggiunge alle molte lettere dei genitori degli alunni, inviate all’amministrazione comunale, in cui vengono evidenziate le perplessità e i timori per il trasferimento alla scuola ex Timeus in via dell’Istria a San Giacomo”.
Per la consigliera dem “vanno rispettate la territorialità del plesso scolastico e le scelte delle famiglie che hanno iscritto i figli in queste scuole. Anche i rappresentanti del centrodestra pare che finalmente comincino a percepire il malessere delle famiglie: spero vorranno unirsi alle nostre iniziative”.
“Noi chiediamo che il sindaco ci ascolti e trovi una soluzione – conclude Pucci – prendendo in seria considerazione gli edifici della zona, in particolare, quelli di via Economo, via Tigor alta e via Combi”.
[c.s.]