previsioni-meteo,-pasqua-incerta-e-fresca,-pasquetta-piu-soleggiata

Previsioni meteo, Pasqua incerta e fresca, Pasquetta più soleggiata

Tempo capriccioso in miglioramento lunedì, ma non mancheranno ampi momenti soleggiati e temperature in aumento. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la proiezione degli ultimi giorni per il periodo pasquale con notti fresche e giornate leggermente sottomedia dal punto di vista termico.

Con l’arrivo di una bassa pressione dalla Scozia il tempo è rimasto instabile nelle ultime ore al Centro-Nord con rovesci sparsi in spostamento verso il Sud.

In sintesi questo sabato di Pasqua resterà incerto con ombrelli aperti dalla Bassa Toscana fino alla Puglia, con i fenomeni che si sposteranno sempre più verso le regioni meridionali dove la Pasqua resterà a tratti piovosa.

Infatti, come purtroppo è stato previsto dai modelli da più giorni, il tempo della Santa Pasqua non sarà del tutto soleggiato anzi, a macchia di leopardo, ritroveremo frequenti scrosci specie sul Medio Adriatico, al Sud e localmente anche su Triveneto e Toscana. Sul Nord-Ovest e tra Sardegna e Lazio la situazione potrebbe essere migliore, anche se qualche rovescio improvviso non mancherà a ridosso dei rilievi.

Per il Lunedì dell’Angelo la situazione migliorerà decisamente al Centro-Nord salvando il pic-nic tipico della festività: va detto che qualche acquazzone, nelle ore più calde della giornata, non è escluso in montagna nemmeno al Centro-Nord, mentre al Sud purtroppo il tuono e la goccia saranno i compagni del barbecue di Pasquetta quasi ovunque.

Ovviamente il temporale, come dice il nome, sarà temporale, quindi durerà poco e lascerà comunque spazio anche al sole su tutta l’Italia, lasciando quindi per ampi momenti della giornata i cieli sereni e la serenità di questa importante festività.

Infine, un po’ in modo dispettoso e da martedì, tornerà l’Alta Pressione ed il sole ovunque con temperature in aumento: proprio alla fine delle festività pasquali, anche se un po’ di incertezza potrebbe restare sul versante orientale del Paese, ricordo di un periodo pasquale a tratti fresco ed instabile.

Nel dettaglio

Sabato 8. Al nord: soleggiato, dal pomeriggio/sera temporali sul Triveneto verso est Lombardia ed Emilia Romagna. Al centro: maltempo. Al sud: piogge in graduale arrivo ad iniziare dalla Campania.

Domenica 9. Al nord: soleggiato salvo piogge in Romagna; acquazzoni nel pomeriggio sui monti del Triveneto. Al centro: soleggiato salvo acquazzoni sulle adriatiche poi anche verso bassa Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: tempo variabile con sole alternato a frequenti rovesci.

Lunedì 10. Al nord: bel tempo. Al centro: soleggiato, nubi residue sulle adriatiche. Al sud: instabile con qualche acquazzone a carattere sparso, specie nel pomeriggio.

Tendenza

Ritorno del caldo e del sole ovunque da martedì 11 aprile.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

91 − = 88