migranti,-500-persone-alla-deriva-nel-mare-in-tempesta:-iniziato-il-tentativo-di-soccorso-della-geo-barents

Migranti, 500 persone alla deriva nel mare in tempesta: iniziato il tentativo di soccorso della Geo Barents

È iniziato il tentativo di soccorso del barcone con circa 500 migranti alla deriva da più di 36 ore nel canale di Sicilia. L’operazione è resa estremamente complicata dal mare in tempesta, con onde alte quattro metri. Gli uomini della Geo Barents di Medici senza frontiere, giunta sul posto da alcune ore, sono finalmente riusciti ad avvicinarsi con dei gommoni e stanno distribuendo salvagenti ai migranti. Le condizioni del mare e il vento a 40 nodi, infatti, rendono molto pericoloso l’avvicinamento e così l’equipaggio della nave sta provando a mettere in sicurezza i profughi, nel timore che muovendosi troppo facciano ribaltare il natante.

Il barcone è in zona Sar maltese ma, come sempre accade, le autorità de La Valletta non hanno inviato mezzi di soccorso. Da bordo della Geo Barents fanno sapere che, dalle 4 di stamattina, il barcone è stato monitorato in attesa del primo momento utile per il soccorso. 

L’ultimo contatto di Alarm phone con i 500 a bordo è avvenuto alle 9 di questa mattina. I migranti non hanno salvagenti a bordo, due mercantili nei pressi stanno cercando di proteggere la barca dalle onde alte.

Sono stati invece tutti portati in salvo a Lampedusa, con cinque viaggi dell’elicottero Nemo 8 della Guardia costiera, i 32 migranti (tra cui 4 donne e un bambino) rimasti bloccati per due giorni sull’isolotto di Lampione dove erano approdati con un barchino di 7 metri partito dalla Tunisia.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

16 − 11 =