il-vulcano-stromboli-riprende-l'attivita-e-provoca-un-maremoto:-onda-alta-un-metro-e-mezzo-e-densa-nube-di-fumo.-le-impressionanti-immagini-–-il-fatto-quotidiano

Il vulcano Stromboli riprende l'attività e provoca un maremoto: onda alta un metro e mezzo e densa nube di fumo. Le impressionanti immagini – Il Fatto Quotidiano

Il vulcano Stromboli ha ripreso la sua attività. Dopo una grossa esplosione è seguito un importante crollo di materiale piroclastico lungo la Sciara del Fuoco. Registrato un maremoto con un’onda di un metro e mezzo. Le immagini dal drone girate nei momenti delle esplosioni.

Stando al resoconto dell’Ingv, tutto è iniziato intorno alle 15.10 con un trabocco lavico dall’area craterica. Alle 15.16 c’è stata una forte esplosione. In seguito si sono osservati crolli di materiale lungo la parte alta della Sciara del Fuoco.

Sull’isola sono risuonati gli allarmi ma, secondo i primi accertamenti della Protezione Civile, non si registrano danni. La Protezione Civile spiega che “intorno alle 16.20 si è registrato un distacco dalla sciara del fuoco del vulcano Stromboli che ha generato un’onda di maremoto di 1,5 metri”. “Sull’isola – continua il Dipartimento – sono entrate in azione le sirene per allertare la popolazione. Dalle verifiche effettuate, non sono stati segnalati danni a persone o cose. Il Dipartimento continuerà a eseguire l’evoluzione dell’evento in costante contatto con le autorità locali e Ingv”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it:

portiamo avanti insieme le battaglie in cui crediamo!

Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti.

Ma anche essere parte attiva di una comunità con idee, testimonianze e partecipazione. Sostienici ora.

Grazie Peter Gomez

Articolo Precedente

Ischia, sfollata due volte: prima per il terremoto e poi per la frana. La storia di Ida: “Mi avevano detto che la nuova abitazione era sicura”

next

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

45 − = 43