festa-dell’albero-2022-a-villanova-d’asti:-“alberi-per-tutti-gli-usi”-–-atnews.it

Festa dell’Albero 2022 a Villanova d’Asti: “Alberi per tutti gli usi” – ATNews.it

di – 12 Dicembre 2022 – 20:43

Tra camminate e arrampicate, messe a dimora e giochi di specchi, cacce al tesoro e canzoni, gli alberi sono stati i protagonisti della Giornata Nazionale a loro dedicata, slittata al 26 novembre ma non per questo meno sentita.

L’evento, con svariate iniziative in programma e organizzato dall’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si è avvalso della presenza ormai consueta dell’Associazione Camminare Lentamente ma, quest’anno, ha avuto anche nuovi ospiti importanti per il futuro. Infatti, la partecipazione di Andrea Beretta, guida del Parco La Mandria e referente del progetto “Autostrada delle Api”, apre prospettive al coinvolgimento di Villanova in un corridoio ecologico per impollinatori. In questa occasione lo ha accompagnato l’amico e collega Walter Vaira, potatore esperto in Tree climbing che ha regalato al pubblico un’avvincente dimostrazione della tecnica di arrampicata.

26 novembre Festa dell’Albero 2022 a Villanova d’Asti : Alberi per tutti gli usi”

La mattinata, iniziata alle 9:30 e conclusasi alle 12:00, è stata ricca di attività che hanno coinvolto gli alunni della Scuola Primaria e della Secondaria di I Grado. Momenti di gioco si sono alternati a momenti di spettacolo, di lavoro ma anche di riflessioni che hanno messo al centro gli alberi come attori protagonisti nelle azioni volte a risolvere le questioni ambientali che affliggono il nostro Pianeta e che chiedono risposte urgenti.

Ha dato avvio a questi pensieri il Sindaco, Roberto Peretti il quale, ai saluti di rito, ha aggiunto le sue considerazioni su due priorità della società civile: la Pace e l’Ambiente. Il Vicesindaco, Giorgio Arese, a seguire, ha tradotto in fatti le parole e concretizzato l’impegno all’azione con la simbolica messa a dimora di un tiglio offerto dalla Compagnia di Sant’Isidoro. E, poi, ancora la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Claudia Sardelli, ha sottolineato l’importanza di iniziative di cittadinanza attiva come stimolo per i più giovani a comportamenti virtuosi.

26 novembre Festa dell’Albero 2022 a Villanova d’Asti : Alberi per tutti gli usi”

L’intervento di Andrea Beretta ha avuto un carattere più specifico. La guida del Parco La Mandria della Venaria Reale è da anni impegnato in attività di tutela degli insetti impollinatori ed è referente dell’“Autostrada delle Api” progetto che ha promosso nel torinese la costituzione di un corridoio ecologico per molte specie a rischio a causa di ambienti naturali sempre più antropizzati. Ha spiegato ai ragazzi ma anche agli adulti intervenuti all’iniziativa come l’ottanta per cento di ciò che arriva sulle nostre tavole è dovuto agli impollinatori e continuare a mantenere diete variate dipende direttamente dalla loro tutela e dalla possibilità di trovare piante di cui nutrirsi.

Per concludere, se i discorsi degli alunni del Consiglio Comunale dei Ragazzi, più volte nel corso della mattinata, hanno messo al centro l’impegno civile delle giovani generazioni nella ricerca di soluzioni alla questione ambientale che coinvolge il loro presente prima ancora del loro futuro, la presenza dei docenti ha rafforzato l’idea del fondamentale ruolo educativo rivestito dalla Scuola quando si trattino problemi come quello del cambiamento climatico.

26 novembre Festa dell’Albero 2022 a Villanova d’Asti : Alberi per tutti gli usi”
26 novembre Festa dell’Albero 2022 a Villanova d’Asti : Alberi per tutti gli usi”
26 novembre Festa dell’Albero 2022 a Villanova d’Asti : Alberi per tutti gli usi”

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

74 − 67 =