Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Sono in arrivo oltre 8.000 posti e assunzioni grazie al decreto Pnrr, che se confermato nelle bozze finora circolate, consentirebbe di bandire il Concorso Ufficio del Processo, senza aspettare Settembre 2024, sarà inoltre predisposta la stabilizzazione dei contratti degli addetti presso l’Ufficio per il processo attualmente in servizio.
Prima di mostrarti come funzionerà la procedura e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Ufficio del Processo ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per confrontarti con gli altri candidati ti consigliamo di unirti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se il Concorso Ufficio del Processo non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi del Ministero della Giustizia o agli altri bandi in scadenza.
Indice
Tutti i dettagli sul Concorso
Cos’è l’ufficio del processo?
L’Ufficio per il processo è un organismo interno al Ministero della Giustizia che svolge funzioni giudiziarie e giudicanti.
Da chi è stato gestito l’intero iter concorsuale?
Le selezioni pubbliche saranno gestite dalla Commissione Interministeriale RIPAM.
Quanti saranno i posti disponibili?
Circa 8.500 addetti all’ufficio del processo.
Perché queste assunzioni?
Poiché Il decreto legge 80 del 2021, prevedeva per rendere più efficiente la giustizia, assumere a termine 16.500 funzionari di questo nuovo organismo, l’ufficio del processo.
I primi 8.171 addetti all’Ufficio per il processo sono stati assunti, dopo regolare concorso pubblico “semplificato” a febbraio 2022. Tuttavia molti di coloro che hanno superato il concorso del 2021 da 8.171 posti e che hanno anche preso servizio, nel frattempo se ne sono anche andati, perché avevano partecipato e vinto altri concorsi, per posti a tempo indeterminato, e hanno preferito altre opportunità di lavoro.
Di cosa si occupano gli addetti all’ufficio del processo?
Le figure sono impiegate per collaborare in tutte le attività collaterali al giudicare (ricerca, studio, monitoraggio, gestione del ruolo, preparazione di bozze di provvedimenti).
In particolare, gli addetti all’ufficio del processo hanno il compito di:
– collaborare allo studio della controversia e della giurisprudenza;
– predisporre le bozze di provvedimenti;
– collaborare alla raccolta della prova dichiarativa nel processo civile.
Quanto guadagna un addetto all’Ufficio del Processo?
Gli addetti all’Ufficio per il Processo sono equiparati ai profili di Area III posizione economica F1, quindi percepiscono uno stipendio di circa 1700€/mese lordi.
Inoltre, allo stipendio di base va aggiunto anche il trattamento individuale, che varia a seconda della propria posizione sociale e familiare.
Come si inoltra la domanda di partecipazione?
È necessario attendere la pubblicazione del bando di concorso.
Cosa succede una volta terminato l’incarico?
Terminare l’incarico di Addetto all’Ufficio per il Processo comporta numerosi vantaggi, tra cui:
– costituisce titolo per l’accesso al concorso per magistrato ordinario;
– equivale a un anno di tirocinio professionale per l’accesso alla professione di avvocato e di notaio;
– equivale a un anno di frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali, superando comunque le verifiche intermedie e le prove finali d’esame;
– costituisce titolo di preferenza per l’accesso alla magistratura onoraria;
– può attribuire punteggio aggiuntivo nei concorsi pubblici;
– può essere rilasciato un attestato di lodevole servizio.
Inoltre, potrebbero essere previste apposite riserve di posti per i vincitori del Concorso Ufficio per il Processo nei futuri concorsi banditi dal Ministero della Giustizia.
Concorso Addetti Ufficio del Processo Ministero della Giustizia – Come iniziare a studiare
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al prossimo Concorso Addetti Ufficio del Processo Ministero della Giustizia, ti conviene esercitarti fin da subito utilizzando il nostro simulatore quiz.
Per esercitarti fin da subito, puoi utilizzare l’apposita banca dati (NON UFFICIALE) del precedente concorsi, che abbiamo creato sul nostro simulatore.
Corsi Online
Qualora volessi prepararti nello specifico sulle materie di esame, ti consigliamo i nostri Corsi Online di Diritto.
Inoltre, i corsi sono sia diretto a chi si avvicina per la prima volta alle materie giuridiche, sia utili a chi conosce già il Diritto ed ha la necessità di ripetere velocemente i concetti essenziali.
Manuali
Uno strumento essenziale per la preparazione è rappresentato dai Manuali Concorsi Ufficio del Processo.
Per prepararti a questi concorsi, ti consigliamo il manuale specifico del precedente concorsi, che ti offrirà una preparazione completa sia sulla parte teorica che su quella pratica.
Concorso UPP Ministero della Giustizia – Gruppi e Aggiornamenti
Per restare aggiornato sul Concorso UPP Ministero della Giustizia e conoscere anche gli altri candidati:
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram;
- collegati al nostro Chatbot telegram.
Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita
Oltre al Concorso Ufficio del Processo potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.
© 2023 Concorsando.it è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati – Concorsando S.r.l. – Sede legale Via Miguel Cervantes de Savaedra 55/27 – 80133 Napoli – Numero REA NA-959295 – P.IVA Codice fiscale e numero di iscrizione al registro imprese 08452051215 – Capitale sociale sottoscritto e versato € 16.471,00