classifica-sole-24-ore,-trieste-non-e-piu-la-prima-citta-per…

Classifica Sole 24 ore, Trieste non è più la prima città per…

12.12.2022 – 11.55 – La nuova classifica del Sole 24 ore che cataloga le città in Italia dove maggiore è la qualità della vita subisce, nel 2022, un deciso ‘scossone’: Trieste non è più la città in vetta alla classifica, è sprofondata al settimo posto. Il Friuli Venezia Giulia, a sua volta, fatica a difendere le posizioni acquisite: Udine scivola dalla nona alla dodicesima posizione e impressiona largamente la ‘caduta’ di Pordenone, precipitata dalla settima alla ventiseiesima posizione. Gorizia, trainata forse dall’annuncio di Capitale Europea della Cultura 2025, risale la classifica, passando dal ventitreesimo al diciannovesimo posto. Scendendo nel dettaglio delle diverse voci in analisi, Trieste risulta però seconda per ‘Cultura e tempo libero’, battuta solo da Firenze; e al terzo posto si colloca a sorpresa Gorizia. Stavolta la palma di miglior città dove vivere in Italia ritorna nelle mani di Bologna che aveva già guadagnato ampi riconoscimenti con il titolo nel 2000, 2004, 2011 e 2020.

La classifica del Sole 24 ore, che si svolge dal 1990, prende in analisi 90 indicatori, inseriti dentro sei macro-categorie, rispettivamente ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.

I numeri provengono dai dati consolidati relativi ai 12 mesi precedenti; inoltre alcuni parametri sono aggiornati con le ultime statistiche, in alcuni casi addirittura di novembre 2022, onde riflettere l’inflazione crescente, il caro energia e la guerra Ucraina-Russia.

[z.s.]

Zeno Saracino

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

8 + 1 =