Nell’ambito delle attività di educazione civica e alla cittadinanza, due classi prime della scuola secondaria di primo grado «Nicolò d’Arco» dell’Istituto comprensivo di Arco hanno incontrato il 27 marzo l’Arma dei carabinieri, rappresentata dal luogotenente Mirko Sollecito, comandante della Stazione di Arco, e dal capitano Riccardo Cuneo della Compagnia di Riva del Garda.
Il momento formativo e di confronto con gli alunni ha toccato tematiche sociali quali la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, la violenza di genere, lo stalking, la sicurezza stradale, i rischi della rete. Nel dialogo si è fatto particolare riferimento al contributo attivo di ogni cittadino nell’intercettare e attuare comportamenti di contrasto all’illegalità.
«Interessante e molto partecipato il dibattito che si è sviluppato a seguito delle numerose domande che gli alunni hanno posto sugli argomenti trattati -dice il dirigente scolastico Claudia Terranova- a dimostrazione del loro interesse e dell’attivazione di una concreta e coinvolgente riflessione. Si conferma quindi fondamentale la collaborazione con l’Arma dei carabinieri per accompagnare le nuove generazioni alla crescita e alla consapevolezza del necessario impegno civico di ciascuno».