a

Posted By: Redazione Web 27 Gennaio 2023



(Adnkronos Salute) – Il sogno di molti giovani è acquistare una casa per potersi rendere indipendente e magari costruire una famiglia. Per agevolare l’acquisto della prima casa la recente Legge di Bilancio 2023 approvata dal Governo ha prorogato fino al 31 dicembre 2023 il cosidetto bonus prima casa per under 36. Il bonus prevede per i giovani di età inferiore a 36 anni e con ISEE fino a 40 mila euro, di poter accedere a condizioni agevolate al mutuo per l’acquisto della prima casa.
In concreto, il bonus prima casa per under 36 permette ai giovani di acquistare la prima casa con un deciso risparmio sulle spese previste, in particolare vengono azzerate:
– L’imposta ipotecaria, attualmente fissa nella misura di 50 euro.
– L’imposta catastale, attualmente al 2% del valore dell’immobile.
– L’imposta sostitutiva di registro, prevista nella misura del 9% del prezzo dell’immobile.
A ciò va aggiunto lo sconto sull’Iva dal 10% al 4% trattandosi di acquisto sulla prima casa.
Oltre all’età inferiore a 36 anni e l’ISEE fino a 40 mila euro, per poter usufruire dell’agevolazione sono richieste ulteriori specifiche relative alla persona e all’immobile:
– Avere la residenza nel comune ove si intende acquistare casa o comunque trasferirla entro i 18 messi successivi all’acquisto.
– Non essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso di un’altra abitazione nello stesso territorio.
– Non possedere un altro immobile acquistato con agevolazione prima casa.
– Acquistare un immobile di tipologia differente da A1, A8, A9 che corrispondono a case signorili, ville e palazzi di pregio storico e artistico.
– Sottoscrivere un mutuo per l’acquisto dell’immobile di importo inferiore a 250 mila euro.
Può essere incluso nell’agevolazione l’acquisto di magazzini, rimesse e tettoie, ma solo come pertinenza e l’acquisto deve avvenire contestualmente a quello dell’abitazione principale o con atto separato, purché stipulato entro il termine di validità dell’agevolazione.

(Adnkronos)

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

81 + = 82