di Redazione online
L’epicentro è stato individuato a 4 chilometri a sud-est di Mazzarrone e avvertito in diverse province della Sicilia. Il sindaco: «Grande spavento, ma la situazione è sotto controllo»
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata alle 21.26 dall’Ingv in Sicilia a 4 chilometri a sud-est di Mazzarrone, nel Catanese. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di circa 10 chilometri. Diverse province della Sicilia hanno avvertito l’evento, in particolare nella zona sud-est dell’isola. Al momento non risultano segnalazioni di danni a cose o persone.
Il Dipartimento della Protezione civile ne ha dato notizia sul proprio sito. «A seguito dell’evento sismico registrato questa sera, alle ore 21:26, tra le province di Catania e Ragusa, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con magnitudo ML 4.1, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile», si legge nella nota. «Dalle prime verifiche effettuate l’evento – con epicentro localizzato a Mazzarrone, in provincia di Catania – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni».
«Da un primo sopralluogo, eseguito insieme a carabinieri e agenti della polizia municipale, non si segnala alcun danno a cose e persone. C’è stato un grande spavento. In alcune abitazioni sono caduti mobili e suppellettili, ma non ci sono stati grossi problemi», ha commentato Giovanni Spata, sindaco di Mazzarrone interpellato da RaiNews24. «Non c’è stata alcuna evacuazione, la situazione al momento è sotto controllo», ha proseguito, «abbiamo attivato con la Protezione civile il Coc. Domani faremo un sopralluogo nelle scuole, per verificare eventuali danni». E ha concluso: «Mi sono sentito con i sindaci della zona, ma al momento non c’è stata nessuna segnalazione di danni».
8 dicembre 2022 (modifica il 8 dicembre 2022 | 23:08)
© RIPRODUZIONE RISERVATA