I Lions Club del Miranese (Spinea e Noale) e della Riviera (Strà Host e Strà Rosalba Carriera) sono scesi in piazza, domenica 2 aprile, con una straordinaria iniziativa: in Piazza Martiri a Mirano, si è svolta una dimostrazione del Servizio Cani Guida Lions.

Questa Onlus, che opera dal 1959, addestra, nella sua struttura di Limbiate, pastori tedeschi, labrador retriever e golden retriever al servizio dei non vedenti.

La dimostrazione di domenica ha consentito di apprezzare lo straordinario addestramento a cui questi cani sono sottoposti e gli incredibili risultati che rendono, questi cani, insostituibili “occhi per chi non vede”.

Fino ad oggi, il Centro di Limbiate, che si sviluppa su 25.000 metri quadrati e conta numerose strutture, cresciute negli anni, ha addestrato e consegnato 2500 cani guida, con grande soddisfazione dei non vedenti che hanno potuto approfittarne.

La manifestazione

Alla manifestazione di Mirano erano presenti gli addestratori professionisti, con alcuni cani a vari stadi di addestramento che si esibiranno dando dimostrazione delle loro straordinarie capacità. Presenti anche alcuni non vedenti a testimoniare il grande valore del servizio ricevuto e la loro profonda gratitudine.

I cittadini partecipanti hanno potuto candidarsi per il programma “Puppy Walkers”, che consiste nell’adozione de cuccioli, da tenere in famiglia durante il loro primo anno di vita, prima che vengano inseriti nel programma di addestramento del Centro di Limbiate.

L’evento di domenica è stata l’ennesima uscita pubblica dei Lions della zona, che, come di consueto, si prodigano a fornire sostegno ed aiuto a favore di soggetti “deboli” e che intendono sensibilizzare le migliori forze della società a contribuire allo spirito di servizio che ne anima le iniziative.