un-nuovo-ponte-sul-torrente-campea

Un nuovo ponte sul torrente Campea

La nuova passerella ciclopedonale è stata inaugurata questa mattina. La struttura si trova tra i comuni di Farra di Soligo e Follina

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

ponte campea

FOLLINA – È stato inaugurato questa mattina il Ponte dell’Umanità, la nuova passerella ciclopedonale sul torrente Campea. La struttura si trova tra i comuni di Farra di Soligo e Follina. “La passerella che inauguriamo oggi è un nuovo tassello di un progetto che si rivolge al turismo slow e all’escursionismo, attraverso le nostre Colline del Prosecco – ha dichiarato questa mattina il presidente Luca Zaia -. Un’opera che consente, in modo sostenibile, di conoscere una realtà unica per paesaggio, storia, arte e operosità dell’uomo e che, non a caso, è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il ponte si inserisce in un modello consapevole di rispetto per l’ambiente, confermando un approccio di ‘sfruttamento’ virtuoso del territorio nel solco di una tradizione di convivenza positiva tra uomo e ambiente. Il turismo in questo territorio straordinario sta avendo un vero boom: una crescita assolutamente positiva, che stiamo accompagnando con nuove importanti infrastrutture”.

L’opera, finanziata da Regione Veneto e realizzata da Veneto Strade, è stata inserita nell’itinerario storico naturalistico del Cammino delle Colline del Prosecco. La nuova guida, progettata dallo scrittore Giovanni Carraro, unisce le Colline del Prosecco da ovest a est e suggerisce 40 sentieri tematici. Il cammino delle Colline del Prosecco inizia nel comune di Vidor e si snoda attraverso Colbertaldo, le alture meridionali di Valdobbiadene, Col San Martino, le Vedette di Farra di Soligo, Premaor di Miane, i Tre Ponti di Follina, l’area di Cison con Zuel di Qua e di Là, Arfanta, Tarzo, Nogarolo e Serravalle (Vittorio Veneto).

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

− 5 = 1