Redazione 27 febbraio 2023 20:15
Il Comune di Trieste ha conferito lunedì nel Salotto Azzurro, in una partecipata cerimonia, il Sigillo trecentesco della città al Contrammiraglio Vincenzo Vitale, già direttore marittimo del Friuli Venezia Giulia e comandante della Capitaneria di porto di Trieste.
L’Amministrazione comunale ha consegnato al Contrammiraglio Vincenzo Vitale il riconoscimento come segno di stima, apprezzamento e affetto per il grande impegno profuso; nonostante il tempo di permanenza limitato nella nostra città, 28 mesi, è riuscito a dialogare con tutte le istituzioni, creando grandi sinergie con le realtà presenti sul territorio. Il contrammiraglio Vincenzo Vitale ha lasciato Trieste per assumere un nuovo incarico a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili dove dirigerà il quarto Reparto “mezzi navali, aerei e terrestri”.
Numerose e importanti le missioni a cui ha partecipato, dall’Albania alla Bosnia; è stato anche Consulente dell’Ambasciatore d’Italia in Yemen sulle questioni legate alla pirateria marittima nell’Oceano Indiano. Dal 2011 al settembre 2014, si è occupato dei più gravi incidenti navali per conto del Ministro dei Trasporti, quale membro dell’Organismo Investigativo sui Sinistri Marittimi (Roma); è stato il titolare dell’investigazione tecnica di sicurezza sul naufragio della nave Costa Concordia, e per una serie di altri gravissimi sinistri occorsi sempre ad unità di bandiera.
Queste le parole scritte nel libro d’oro del Comune di Trieste da Vincenzo Vitale: “Sono onoratissimo di ricevere questo straordinario riconoscimento dalla splendida città portuale di Trieste, da cui oggi mi sento adottato, e ringrazio immensamente l’Amministrazione comunale per questa fantastica scelta. Sento di condividerne il merito con quei collaboratori molto speciali, di Trieste ed anche della Regione marittima FVG, che hanno messo a frutto la piena consapevolezza del nostro essere incondizionato al servizio degli altri, dando assieme alle loro famiglie tutta la passione e l’amore che la nostra illimitata missione ogni giorno richiede. Ringrazio di cuore per il continuo sostegno tutte le Istituzioni e l’Utenza marittima e portuale che mi hanno permesso di trascorrere 28 mesi di straordinaria e leale collaborazione. Con nostalgia”.