ritorna-la-camminata-ecologica

Ritorna la camminata ecologica

Sabato 10 dicembre ritorna l’appuntamento con la camminata ecologica Puliamo Pasiano organizzata dal Comune di Pasiano di Pordenone, con la collaborazione dell’istituto comprensivo Celso Costantini, del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, del gruppo degli ecovolontari comunali e della società Ambiente Servizi.

Il ritrovo per tutta la cittadinanza è fissato alle 9.30 in piazza Alcide De Gasperi a Pasiano, mentre per gli studenti della scuola secondaria l’appuntamento sarà alle 8 in via Coletti 35. Il programma dell’iniziativa prevede un laboratorio di educazione ambientale dedicato agli studenti della secondaria (dalle 8 alle 9) poi la consegna dei contenitori multi-materiale per il corretto riciclo all’istituto di via Coletti (fino alle 9.15 circa) e la partenza della camminata ecologica assieme agli ecovolontari da piazza Alcide De Gasperi. Tutti i partecipanti dovranno utilizzare i normali percorsi pedonali (i minori di 14 anni dovranno essere accompagnati) e, prima di partire, saranno dotati del materiale utile alla raccolta.

“Le camminate ecologiche sono attività programmate durante tutto il corso dell’anno assieme alla società di servizi di igiene ambientale e il gruppo degli ecovolontari”, dichiara Marta Amadio, assessore all’Ambiente e difesa del suolo. “In questo caso c’è stata l’integrazione con la collaborazione dell’istituto comprensivo di Pasiano e di circa 170 ragazzi. Grazie a un operatore formato di Ambiente e Servizi agli studenti verrà spiegato il corretto riciclo rifiuti e il funzionamento dei mezzi. Grazie a questa sinergia è possibile organizzare questo tipo di attività, laboratori didattico-ambientali, che servono a formare una cittadinanza più attiva già dalla giovane età. In generale – conclude -, l’iniziativa è ideata per lanciare un messaggio di speranza per la salvaguardia dell’ambiente e al tempo stesso utile alla conoscenza del territorio: perché un ambiente pulito è un ambiente più bello e sicuramente più piacevole da vivere”.

L’iniziativa ecologica collettiva per sensibilizzare la popolazione sul valore di tenere più pulito il paese si ispira ad alcuni degli obiettivi inseriti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili e vita sulla Terra.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Ambiente chiamando il numero 0434-614344.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

59 − 53 =