quando-ha-vinto-l'isola-dei-famosi-vladimir-luxuria?

Quando ha vinto l'Isola dei Famosi Vladimir Luxuria?

Pubblicato il 6 Aprile 2023 – 11:00

Quando ha vinto l’Isola dei Famosi Vladimir Luxuria?

Quando ha vinto l’Isola dei Famosi Vladimir Luxuria? Vladimir Luxuria ha partecipato all’edizione dell’Isola dei Famosi nel 2008. L’attrice arrivò in finale con Belen Rodriguez vincendo l’edizione con il 54% dei voti.

La vittoria all’Isola dei Famosi

Sono andata in Mozambico, perché appunto ho dato metà della vincita a questi bambini orfani di tutto e di tutti. Spesso ci sono famiglie devastate dal flagello dell’AIDS, non hanno nonni, non hanno parenti, non hanno nessuno. Vivono da soli in capanne fatte con la paglia“. Ha confidato Vladimir Luxuria.

Poi ha aggiunto: “In Mozambico ho conosciuto un bambino, Enock. Avrei tanto voluto adottarlo ma le leggi non lo consentivano perché sono trans. Quando arrivai lì mi colpirono molto i suoi occhi, lui cercava di farmi vedere quanto fosse bravo e sperava di attirare la mia attenzione.

Quando andai via lo vedevo nello specchietto retrovisore del pullman dell’Unicef e nei suoi occhi ho visto una grandissima tristezza. Tornata in albergo passai molto tempo a piangere, lui vedeva in me qualcuno che avrebbe potuto adottarlo e dargli una mano. Se mi fosse permesso non ci avrei pensato due volte“.

Biografia di Vladimir Luxuria

Vladimir Luxuria nasce a Foggia, il 24 giugno del 1965. E’ proprio dal suo paese di origine che ha iniziato a intraprendere una carriera artistica. Prima come organizzatore di feste presso la discoteca Dirty Dixy Club, poi debuttando in alcuni spettacoli dal vivo nel 1982 alla Taverna del Gufo.

Nel 1985, decide di trasferirsi a Roma e si laurea alla Sapienza in Lingue e Letterature straniere con 110 e lode con una tesi sullo scrittore Joseph Conrad. Dagli anni Ottanta Vladimir Luxuria, si è dedicata all’attivismo LGBT

Ed ha collaborato con il Circolo di cultura omosessuale Mario Meli, per poi diventarne direttrice nel decennio successivo. Negli anni Novanta ha intrapreso la carriera nel mondo dello spettacolo, debuttando al cinema con il film Cena alle nove.

Nel 1994 è una tra gli organizzatori del primo Gay Pride d’Italia. E’ poi arrivato il debutto televisivo come ospite ricorrente del “Maurizio Costanzo Show”, tra il 1995 e il 2005. Tra il 2006 e il 2008 è giunta in politica, è la prima persona transgender a essere eletta alla Camera dei Deputati. Dove si è presentata con il partito di Rifondazione Comunista.

Redazione L’inserto

La redazione de L’inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

− 1 = 1