di Redazione – 10 Febbraio 2023 – 21:58
24 studenti della classe 3E linguistico dell’Istituto Pellati hanno appena concluso la loro settimana di interscambio in Andalusia.
Di seguito il racconto della loro esperienza fatto direttamente dai docenti:
“I nostri ragazzi sono stati accolti molto calorosamente dalle famiglie di Los Barrios, che hanno coccolato i nostri studenti con tante attenzioni e nel week end hanno organizzato gite e visite dei luoghi più significativi della regione.
Durante gli otto giorni di permanenza nel sud della Spagna, i nostri allievi hanno avuto l’opportunità di visitare città incantevoli come Tarifa, Siviglia e Gibilterra; località di grande bellezza naturalistica come le dune di Bolonia e di interesse storico come gli scavi romani del sito archeologico di Balneo Claudia o i castelli di Tarifa e Jimena.
Ma la visita ai bellissimi luoghi è stata solo una delle opportunità che i ragazzi di 3^ linguistico hanno potuto vivere, perché la cosa che non dimenticheranno mai è quella di aver vissuto per una settimana in una famiglia spagnola e di averne conosciuto le abitudini. In questa settimana i nostri giovani si sono messi alla prova, aprendosi al mondo e realizzando quell’idea di accoglienza e accettazione completa di chi è «altro da me». I nostri studenti infatti sono usciti dalla loro comfort zone con grande naturalezza e serenità e hanno instaurato rapporti di amicizia sinceri ed autentici. Le lacrime dei ragazzi -e anche di qualche host mother e host father- nel momento dei saluti sono la prova dell’intensità con cui sono state vissute queste nuove relazioni.
Le professoresse coordinatrici del progetto (Ariano,Verri, Usberti ) sono molto felici dell’ottima riuscita di questa prima parte dello scambio. I ragazzi spagnoli verranno accolti dalle famiglie italiane e frequenteranno la nostra scuola nella settimana dal 17 al 24 aprile. Non vediamo l’ora di averli qui!”