20.03.2023 – 07.01 – La Piattaforma Logistica di Trieste, attraverso l’amburghese HHLA PLT che ne ha dato notizia tramite i suoi canali Social, ha ospitato la scorsa settimana la più grande nave portacontainer mai arrivata presso la (giovane) banchina. Si tratta di una nave della Maersk, un piccolo colosso: 292 metri di lunghezza, 4544 TeU di capacità, reduce dagli scali rispettivamente presso Genova e Port Said, in Egitto. Ormeggiata alla banchina, la nave è stata sottoposta a 1341 movimenti in imbarco e sbarco, prima di ripartire. Attualmente è ancorata al porto di Koper/Capodistria.
Si tratta di un esperimento di grande interesse per la Piattaforma, nata per essere multifunzionale. Questa infatti serve principalmente ro-ro dalla Turchia e merci varie; ma non ha disdegnato, nell’ultimo periodo, piccole navi container. La sperimentazione avvenuta la scorsa settimana potrebbe funzionare da apripista all’arrivo di navi portacontainer medio-grandi, fermo restando il ruolo predominante del molo VII in quest’ambito.
Come osserva Shipping Italy, occorre infine osservare che ora il molo VII è predominio di MSC; appare allora sano disporre di un’alternativa per i container di compagnie marittime diverse e/o concorrenti.
[z.s.]