La sicurezza dell’area di via Cappello all’attenzione del Comitato per la Sicurezza e l’Ordine pubblico tenutosi questa settimana.
Cambio d’ingresso dal 9 aprile al 1° maggio. Non è stato possibile anticipare il tutto per il Vinitaly perché il Teatro Nuovo è stato opzionato ancora 1 anno fa per un evento legato alla manifestazione fieristica.
L’ingresso al Cortile e alla Casa di Giulietta torna dal Teatro Nuovo, in piazzetta Navona. In occasione delle festività pasquali e dei ponti del 25 aprile e 1° maggio, per garantire la migliore e più sicura gestione dei forti flussi turistici previsti in città, è stato infatti programmato dall’Amministrazione un cambio di accesso, replicando quello già sperimentato con successo a dicembre 2022 e a gennaio e febbraio di quest’anno.
La direzione del Teatro Nuovo ha già espresso la propria disponibilità a collaborare assicurando l’ingresso nei giorni dall’8 al 10 aprile, dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1° maggio.
Non è stato possibile anticipare il tutto per il Vinitaly. Come già comunicato dall’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi al termine del Comitato Sicurezza e Ordine Pubblico del 28 marzo, il passaggio dal Teatro Nuovo non è infatti possibile, opzionato da un anno per uno dei numerosi eventi che si terranno in città dal 2 al 5 aprile.
L’area di via Cappello sarà quindi attentamente monitorata, anche con le telecamere, per tenere sotto controllo l’afflusso di visitatori e garantire la migliore gestione degli accessi e delle uscite.
“Il Comune, con l’interessamento delle direzioni Musei civici, Polizia locale, IAT e Traffico – spiega l’assessora alla Cultura Marta Ugolini – è già al lavoro per garantire la migliore fruizione del sito nei giorni di massimo afflusso. Stiamo ultimando l’iter amministrativo, con l’inoltro della domanda di autorizzazione alla Soprintendenza ABAP. Il nostro obiettivo resta quello di consolidare questa modalità di accesso attraverso una gestione definitiva, realizzata in accordo e con la disponibilità del Teatro Nuovo”.
“Nei prossimi giorni e anche nelle successive settimane – dichiara l’assesora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi – avremo un importante flusso di turisti e metteremo in campo tutte le forze a disposizione per consentire una migliore fruizione dei luoghi. Il Cortile di Giulietta resta un punto di massima attenzione. Nei giorni del Vinitaly non sarà possibile usufruire dell’ingresso del teatro. Sarà invece accessibile nei giorni di maggiore affluenza da qui al ponte del 1° maggio. L’urgenza dell’impiego della Polizia locale e il coordinamento delle Forze dell’Ordine, se necessario, è già stato portato all’attenzione del Prefetto durante il tavolo del Comitato per la Sicurezza e l’Ordine pubblico tenutosi questa settimana e appositamente dedicato alla gestione degli aspetti connessi al Vinitaly”.