24.12.2022 – 10.21 – Mykolaiv chiama e Trieste risponde. Sono in arrivo oggi i doni per i bambini della città ucraina, legata a doppio filo a Trieste dal 1997. Era stato lo stesso sindaco di Mykolaiv a rivolgersi a Roberto Dipiazza, chiedendo un segno di solidarietà nei confronti dei più piccoli in occasione delle festività natalizie. Si tratta di una raccolta benefica organizzata dallo stesso Comune di Trieste con i volontari dell’A.N.A.
Ieri mattina, prima della partenza, è stato fatto il punto sui risultati della raccolta dei doni destinati ai bambini di Mykolaiv alla presenza l’assessore comunale Carlo Grilli, i responsabili della Protezione Civile della Sezione A.N.A. di Trieste con il presidente Paolo Candotti e il referente per gli aiuti in Ucraina Fulvio Sluga, Nina Monastyretska per la società Alfa Spedizioni Srl con sede a Fernetti e i rappresentanti della cabina di regia, coordinata dal direttore generale del Comune di Trieste Fabio Lorenzut, che hanno organizzato l’operazione ToM.
La raccolta ha non solo coinvolto diverse zone della città ma anche diverse realtà: nidi, spazi gioco, sezioni primavera, scuole infanzia, ricreatori e SIS. Agevolazioni sono state offerte anche da Coop Alleanza 3.0.
Carlo Grilli: “Non abbassiamo le luci su questo conflitto, non abbassiamole mai, fino a quanto sarà finalmente finito e sarà il tempo della ricostruzione. I fratelli ucraini e i bambini in particolare hanno bisogno del nostro aiuto, del nostro messaggio e questo convoglio parte e va e arriva concretamente a destinazione, con un forte abbraccio da Trieste a Mykolaiv”.
Da ricordare che, oltre al carico di doni per i bambini di Mycolaiv, il Comune di Trieste ha già provveduto a raccogliere e consegnare due carichi di aiuti umanitari al Comune di Mykolaiv, uno ad aprile e il secondo a luglio, consistenti in oltre 55 tonnellate di merci di generi alimentari, medicinali e cibo per animali.
b.b