Redazione 17 dicembre 2022 19:28
Terzo posto per la Croazia ai Mondiali in Qatar. La squadra dei Vatreni conquista il podio per la seconda volta consecutiva dopo essere stata vicecampione nel 2018.
La partita è iniziata con un primo vantaggio della Croazia grazie al preciso colpo di testa di Gvardiol. Subito dopo un valido Marocco ha pareggiato con un gol dello stopper Dari. La partita è proseguita a ondate, con attacchi del Marocco e contropiedi della Croazia, alcune occasioni da rete per entrambe le squadre (la più importante è stata sprecata da En-Nesyri) e il bel gol di Orsic, che ha segnato alla fine del primo tempo. Il Marocco ha cercato di reagire per tutta la ripresa, mettendo anima e cuore, ma la Croazia è riuscita a resistere, conquistando un altro risultato straordinario.
Nonostante abbia meno di 4 milioni di abitanti, la Croazia è riuscita a creare una squadra di calcio capace di raggiungere il terzo posto in questa edizione dei Mondiali, la finale nel 2018 e il terzo posto nella prima edizione dei Mondiali dopo la dissoluzione della Jugoslavia nel 1998. Grandi festeggiamenti in tutto il paese. I croati hanno celebrato i Vatreni tra cori e fumogeni. Domani è previsto l’arrivo della Nazionale a Zagabria.
Reti: nel pt 7′ Gvardiol, 9′ Dari e 42′ Orsic
Recupero: 2′ e 6′
Note: spettatori 43.000