07.12.2022 – 18.20 – “In attesa di misure europee più stringenti per contrastare i trafficanti di esseri umani, la riattivazione dei meccanismi di riammissione dei migranti considerati dagli accordi italo-sloveni è una notizia positiva”.
Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega) commentando quanto riferito durante la visita a Trieste del sottosegretario agli Interni, Emanuele Prisco, a proposito delle riammissioni dei migranti in Slovenia.
“Sono soddisfatto – rimarca l’esponente di maggioranza – è stato raggiunto un primo risultato concreto. Più volte avevo sollecitato il Governo nazionale a considerare maggiormente gli ingressi clandestini attraverso la rotta balcanica, in particolare a Gorizia e Trieste”.
“La direttiva diramata alla polizia di frontiera e ai prefetti dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, va nella direzione auspicata di porre un freno all’immigrazione illegale. È giusto – conclude Bernardis – accogliere chi deve essere accolto, mentre chi non deve essere accolto deve tornare fuori dall’Italia”.
[c.s.]