le-manovre-di-lula-in-cina-–-paolo-manzo

Le manovre di Lula in Cina – Paolo Manzo

Venezuela: salario minimo scende sotto i 5 euro al mese

La tragedia continua al pari dell’emigrazione.

Brasile: verso i primi cento giorni di Lula

Dopo la vittoria alle urne di stretta misura, oggi il 38% approva la sua gestione (sondaggio di oggi di Datafolha). Tra chi non lo approva di certo Paulo Coelho, lo scrittore brasiliano con 320 milioni di libri venduti in tutto il mondo, che si è rammaricato pochi giorni fa “di essere stato così coinvolto nella campagna presidenziale” di Lula che ha “sostenuto per decenni” ma che ha definito il suo nuovo mandato “patetico”. Dall’economia in caduta al record di disboscamento dell’Amazzonia di febbraio, la previsione è che da maggio inizino le tensioni sociali.

Lula va in Cina dall’11 al 15 aprile

Riprogrammato il suo viaggio in Cina. L’incontro bilaterale con Xi Jinping dovrebbe avvenire tra il 13 e il 14 aprile e Lula andrà a Shanghai per l’insediamento dell’ex Presidente Rousseff (PT), da lui nominata a guidare la Banca Brics (blocco formato da Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa). In gioco la principale ambizione del PT sulla scena internazionale: presentarsi come facilitatore di un accordo di pace nella guerra in Ucraina. Lula incontrerà anche il premier Li Qiang e il capo del Parlamento, Zhao Leji. A fine aprile, Lula andrà in Portogallo e Spagna e parteciperà al vertice del G7 in Giappone a maggio. Sul suo piano di pace Lula ha già parlato con Scholz, Biden e Macron che però lo hanno accolto con freddezza, usando un eufemismo, mentre ha già ricevuto l’ok di Xi Jinping.

Nicaragua, liberati 2.500 carcerati per Pasqua

La “copresidenta” Rosario Murillo, nonché moglie del dittatore Ortega, ha ordinato il rilascio di 2.500 prigionieri detenuti per crimini comuni nelle principali otto prigioni del paese “celebrare la Passione e la Risurrezione di Gesù Cristo”. Nel mentre, il regime vieta le processioni pasquali e continua a perseguitare i preti. Lo stesso giorno in cui Murillo ha annunciato la grazia ai delinquenti per motivi religiosi, l’altroieri, altre processioni della Via Crucis e della Settimana Santa sono state vietate.

L’Avana e Pechino firmano un accordo per promuovere il turismo cinese a Cuba

La presenza cinese a Cuba (è già il primo partner commerciale da tempo) compie un nuovo passo con la firma di un accordo tra Havanatur e il tour operator cinese Tumei International Travel, che promuoverà l’isola come “destinazione affidabile e sicura” per i viaggiatori del gigante asiatico.

La Procura generale colombiana chiede l’annullamento della Legge sulla pace totale promossa da Petro

L’ufficio del procuratore generale colombiano ha inviato un documento alla Corte costituzionale in cui chiede di dichiarare incostituzionale la Legge sulla pace totale approvata dal governo del presidente Gustavo Petro per facilitare i negoziati con i gruppi armati. La legge è talmente assurda (se applicata metterebbe in libertà 3500 autori di crimini contro l’umanità) che dovrebbe essere dichiarata integralmente incostituzionale, secondo la Procura.

La Corte Suprema del Brasile ha eliminato il privilegio del carcere speciale per i detenuti con un’istruzione superiore

Il regime era in vigore dal 1937, quando fu approvato durante il governo de facto di Getúlio Vargas. Una decisione doverosa in un paese che vuole considerarsi civile.

Paolo Manzo, 2 aprile 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

− 2 = 5