Lettere
Critiche al Presidente Alberto Padovani da parte delle consigliere di minoranza Maddalena Tomelleri (PD), Sabrina Ugolini (PD), Nicoletta Crema (Tommasi Sindaco) e dal consigliere Daniele Madella (Tommasi Sindaco)
Rotatoria in Stradone Santa Lucia, Verona
Nel consiglio della IV Circoscrizione del 4 aprile sono stati tanti, troppi, gli argomenti portati all’ordine del giorno senza essere prima passati dalle rispettive Commissioni consiliari, che ormai vengono convocate sempre più raramente: quattro richieste di patrocinio, pareri su stalli disabili, permessi di costruire e nuovo regolamento per gli artisti di strada. Senza contare gli ordini del giorno su iniziative di sensibilizzazione a carattere sociale e sulle manutenzioni a Forte Gisella.
Di questa evidente e grave anomalia è stato chiesto di rendere conto al Presidente Alberto Padovani da parte delle consigliere di minoranza Maddalena Tomelleri e Sabrina Ugolini del Partito Democratico e da Nicoletta Crema e Daniele Madella della Lista Tommasi Sindaco.
Inaccettabile la risposta del Presidente che ha provato a scansare le responsabilità affermando che si trattava di pareri per lo più tecnici e comunque non vincolanti.
Bisogna ricordare che i parlamentini di quartiere svolgono una funzione fondamentale nella costruzione dal basso della democrazia cittadina. E che le Commissioni consiliari sono composte da cittadini che a titolo del tutto gratuito (come del resto i consiglieri eletti) mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per contribuire alla formazione delle decisioni.
Ostacolarne l’espressione significa ridurre gli spazi di partecipazione e dunque la democrazia. Invitiamo il Presidente a mantenere fede agli impegni presi ad inizio mandato quando assicurò che “tutte le richieste parere avrebbero seguito il passaggio nelle commissioni”.
Marco De Fazio, Segretario Quarto Circolo Pd Verona
Maddalena Tomelleri, capogruppo Pd in 4ª Circoscrizione
Sabrina Ugolini, consigliera di Circoscrizione