Gianluca RUGGIERO è Professore Associato di Diritto penale (a tempo pieno) presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale, dove insegna Diritto penale parte generale e Diritto penale parte speciale.
Il 5 aprile 2005 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale, difendendo una Dissertazione scritta dal titolo: «La capacità giuridica penale». A settembre 2003 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.
Per gli Anni Accademici. 2012/2013-2013/2014-2014/2015 è Gastprofessor presso l’Università di Lucerna (Svizzera) nonché consulente del Cantone omonimo per il quale ha contribuito a redigere proposte di testi di legge sulle tecniche normative di contrasto alla criminalità organizzata.
Dall’A.A. 2009/2010 ad oggi è Docente presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali “Bruno Caccia” dell’Università di Torino e del Piemonte orientale.Dall’Anno Accademico 2019/2020 ad oggi è Docente di Esecuzione penale presso il Master di primo livello in Criminologia e politiche per la sicurezza, Dipartimento di Scienze politiche, Università degli Studi di Bari. Dall’A.A. 2017/2018 ad oggi è titolare dell’insegnamento “Diritto penale” presso il Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale di Consulente Legale del Comandante (SUISS -Struttura Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche).
Il 4 marzo 2022 con decreto rettorale n. 375/2022 dell’Università telematica Unicusano è stato dichiarato idoneo a ricoprire il ruolo di Professore Ordinario di Diritto penale presso il Corso di Studi magistrale in Giurisprudenza LMG/01. Nel 2022 è risultato nuovamente vincitore di una borsa di studio della Fondazione Alexander von Humboldt da fruirsi (dal 15 luglio al 15 settembre) presso lo Institut für Strafrecht und Strafprozessrecht, della Albert Ludwig Universität Freiburg i.Br., Abteilung 1, diretto dal Prof. Dr. h.c. mult. Michael Pawlik per sviluppare un progetto dal titolo: “Restorative Justice in Italien und in Europa”.
We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept”, you consent to the use of ALL the cookies.