BOLOGNA – Tre fratelli, di cui due minorenni, sono morti oggi pomeriggio a Bertinoro, nel Forlivese, a seguito di un incidente avvenuto in un’azienda di allevamento di galline e pulcini, la Casagrande nella frazione San Pietro in Guardiano.
Secondo quanto appreso, i tre, di origine nordafricana, stavano girando, a bordo di un’auto, attorno a un silos pieno di mangime quando lo avrebbero urtato con la vettura, danneggiandolo, e rimanendo così travolti e sepolti da un’enorme quantità di materiale.
Si tratta di una ragazza di 18 anni e dei fratelli più piccoli di 14 e 10 anni: di origine marocchina, vivevano a Meldola, in provincia di Forlì. Erano in visita, accompagnati da uno zio, nell’azienda in cui lavora un altro loro zio. La giovane aveva il foglio rosa da pochi giorni e stava facendo le prove di guida nel piazzale dell’azienda dove lavora un parente come custode. L’auto avrebbe colpito uno dei sostegni del silos con oltre 20 metri cubi di mangime al suo interno.
Sul posto ci sono i vigili del fuoco con un’autogru, i sanitari del 118 e i carabinieri delle stazioni di Meldola e Bertinoro. I pompieri sono intervenuti per rimuovere il silos ed estrarre i corpi dall’auto, mentre il 118 ha potuto soltanto constatare il decesso. La Casagrande è un’azienda agricola e avicola che dal 1959 coltiva frutta e cereali, produce uova e alleva oltre due milioni di polli all’anno. “Non siamo autorizzati a parlare”, si limitano a dire dall’azienda.
“Una tragedia, una disgrazia che ci lascia tutti attoniti, ci stringiamo tutti attorno alla famiglia”, dice al telefono il sindaco di Meldola, Roberto Cavallucci, ancora scosso dopo la visita sul luogo dell’incidente. “Sono senza parole di fronte alla tragedia che si è verificata nel pomeriggio a San Pietro in Guardiano – aggiunge su Facebook la sindaca di Bertinoro, Gessica Allegni – Le forze dell’ordine stanno indagando sulle dinamiche dell’incidente che al mometno rimangono riservate. Non posso che chiedere silenzio e rispetto per i famigliari e lle vittime. E’ una disgrazia terribile”.
Sul fatto interviene anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini: “Esprimo profondo cordoglio per la
tragedia di Bertinoro, che ha visto il decesso di una ragazza di 18 anni e dei due fratelli minorenni. Ci stringiamo alla famiglia e alla comunità tutta”.