cospito,-zangrillo:-“surreale:-conte-e-schlein-contro-fantasmi-del-fascismo,-anarchici-sfasciano-torino”

Cospito, Zangrillo: “Surreale: Conte e Schlein contro fantasmi del fascismo, anarchici sfasciano Torino”

“La polizia ha saputo gestire con professionalità ed equilibrio i momenti di tensione”. Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che ha espresso solidarietà nei confronti dei due poliziotti feriti negli scontri di ieri che hanno lasciato una città ferita da molti danni con decine di vetrine infrante usndo i segnali stradali come arieti, sassi e altri oggetti. 

Fino a tarda notte la questura ha valutato la posizione di 37 persone che saranno denunciate, dopo la manifestazione, in solidarietà ad Alfredo Cospito . Tra loro anche i quattro che ieri sono stati portati in questura dopo essere stati fermati durante gli scontri davanti all’Arsenale della Pace quando la polizia ha sequesrato ai manifestanti altro materiale, come gli scudi in plexiglas. In tarda serara il tavolo della sala riunioni della riunione era pieno di oggetti sequestrati: bastoni, asce, piedi di porco, decine di caschi e petardi. E’ tutto materiale che la Digos di Torino ha sequestrato durante i controlli prima della manifestazione. Già in mattinata, ieri, erano già state accompagnate in questura una deicna di persone, il numero è aumentato nel corso del pomeriggio. Gli investigatori hanno identificato 160 manifestanti, altri 200 sono stati riconosciuti. 

Ora, mentre i negozianti e i proprietari di auto contano i danni,  le indagini si concentrano sui filmati che riprendono le fasi del corteo. Immortalano il momento esatto in cui, in via Cernaia i manifestanti hanno iniziato a tirare fuori caschi e altro materiale segnando il cambio di passo della manifestazione. In piazza Solferino ieri erano in 1000, anarchici arrivati da tutt’Europa e in particolare da Francia, Spagna e Germania e da molte città italiane, come Roma, Milano, Trento, Macerata, Taranto, Caserta, Pesaro. Alla chiamata nazionale degli anarchici avevano risposto anche alcuni esponenti dei centri sociali della città. Il corteo si è poi assottigliato durante il percorso: arrivati a Porta Palazzo diverse decine di persone hanno abbandonato la manifestazione e davanti all’arsenale della Pace è arrivato solo uno spezzone del corteo. In molti, in serata, si sono poi radunati al Checchi Point dove la manifestazione èstata dichiatata conclusa. 

I due poliziotti feriti, a cui Piantedosi ha voluto esprimere la propria solidarietà, sono un operatore del reparto mobile di Milano colpito da una bomba carta a una gamba e un’operatrice dalla scientifica raggiunta alla mano da una bottiglia di vetro.

Vandali delinquenti, sedicenti anarchici, ieri hanno portato la guerriglia urbana a Torino.
Hanno distrutto negozi, imbrattato muri, usato violenza su persone e cose, attaccato le forze dell’ordine.
Con questa gente non si tratta.
Vanno bloccati, giudicati e puniti.

— Guido Crosetto (@GuidoCrosetto) March 5, 2023

“Vandali delinquenti, sedicenti anarchici, ieri hanno portato la guerriglia urbana a Torino. Hanno distrutto negozi, imbrattato muri, usato violenza su persone e cose, attaccato le forze dell’ordine. Con questa gente non si tratta. Vanno bloccati, giudicati e puniti”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, su Twitter.

Mentre la #Schlein e #Conte manifestano a Firenze contro i fantasmi del fascismo, nella mia #Torino gli anarchici sfasciano la città. Siamo nel surreale!

— Paolo Zangrillo (@Paolo_Zangrillo) March 5, 2023

“Mentre Elly Schlein e Giuseppe Conte manifestano a Firenze contro i fantasmi del fascismo, nella mia Torino gli anarchici sfasciano la città. Siamo nel surreale!”. Scrive su Twitter Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione e coordinatore piemontese di Forza Italia.

Cospito, le reazioni alla manifestazione di Torino

Reazioni di condanna per le devastazion idi ieri sera in centro a Torino del mondo della politica.

“Molto gravi le violenze realizzate e i danneggiamenti causati oggi a #Torino, durante le manifestazioni degli anarchici. Piena solidarietà ai cittadini che hanno subito danneggiamenti, ed un ringraziamento alle forze dell’ordine intervenute per la sicurezza della città”. Così su Twitter il senatore Enrico Borghi, responsabile sicurezza Pd e membro dem del Copasir.

“Altro sabato di guerriglia urbana a Torino, città devastata dalla violenza anarchica. Due agenti di Polizia feriti. Cassonetti bruciati, vetrine infrante, monumenti imbrattati, negozi e auto devastate. Questa è criminalità e delinquenza non libera manifestazione del pensiero. Lo Stato non arretrerà MAI difronte alla violenza e all’intimidazione. Solidarietà agli agenti feriti e ringraziamento alla capacità e alla equilibrata fermezza delle nostre forze di Polizia”. È quanto scrive sui propri social il sottosegretario al ministero dell’Interno Nicola Molteni commentando la manifestazione di ieri a Torino.

“I torinesi non possono rimanere vittime di quanto è avvenuto ieri sera a Torino a causa del corteo anarchici. Tutti i livelli istituzionali si impegnino a trovare un’immediata risposta concreta ai danni subiti.” Così la parlamentare torinese di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli. “Contro l’intollerabile violenza anarchica manifestata a Torino – conclude – bisogna sostenere i cittadini colpiti affinché non rimangano soli a mettere insieme i cocci di vetrine mentre ancora qualcuno sproloquia sul 41 bis”.

“Mentre ieri a Firenze andava in scena la manifestazione contro un fascismo immaginario coordinata dal trio Schlein, Conte, Landini – che altro non è stata che un attacco continuo al governo Meloni – a Torino gli anarchici, in “solidarietà” a Cospito, si sono divertiti a devastare un’intera città. Una vera e propria guerriglia, con disordini, decine di fermi, arresti, due agenti di polizia feriti e 160 persone identificate. Una violenza inaccettabile che Fratelli d’Italia condanna fermamente, con la speranza che venga fatto altrettanto da tutte le forze politiche. Anche e soprattutto da chi ieri era nella piazza di Firenze, sfilando in quella che tutto è sembrata tranne una manifestazione contro la violenza, bensì una passerella per mettersi in mostra, con alcuni leader di partito che sugli scontri di Torino e la furia anarchica, quella sì reale e pericolosa, non hanno ancora proferito parola”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

6 + 3 =