I biscotti della nonna per le feste, lo stufato del nonno le domeniche d’inverno e la torta di mele che la mamma prepara in inverno.
Ci sono piatti che hanno reso unica la nostra vita e che il solo assaggiarli ci riporta alla mente dei ricordi bellissimi.
È per questo motivo che creare un ricettario di famiglia sarà sempre un gesto ricco di amore e utilità, capace di rendere ancora più forte l’amore per le ricette di famiglia, aiutandoti a prepararle in qualsiasi momento senza impazzire alla ricerca di fogli e agende sparse per casa.
I ricettari cartacei sono ancora oggi un ottimo strumento per portare in tavola tante pietanze succulente, specie se si tratta di ricette personalizzate e rese negli anni perfettamente adatte ai gusti di tutta la famiglia.
Se basta una semplice agenda per prendere nota delle ricette più amate, avere un ricettario con foto è sempre un aiuto in più in cucina. Perché non render quindi il tuo ricettario ancora più speciale personalizzandolo con foto delle tue ricette meglio riuscite, magari con scatti di famiglia per farlo diventare un libro dei ricordi?
Per creare un fotolibro con le migliori ricette di famiglia basta poco. Puoi farlo a mano inserendo stampe di screenshot, scrivendo a mano la ricetta e inserendo le foto in un raccoglitore. Tuttavia, spesso questo richiede molto tempo e il risultato non è quasi mai pulito ed esteticamente curato.
Quindi, a meno che tu non possieda doti artistiche e una calligrafia da invidia, puoi scegliere un modello online da personalizzare e prepararti a renderlo unico e speciale.
Come realizzare ricettario: Scegli il giusto fotolibro
Sì, è vero, esistono decine di modelli tra cui scegliere e può essere difficile capire quale sia il migliore.
Dai un’occhiata qui https://www.milkbooks.com/it/ e troverai un fotolibro di alta qualità pronto per ospitare tutte le ricette che hanno reso magnifici i ricordi di famiglia in cucina e per le occasioni speciali.
Scegli il fotolibro realizzato con le finiture che più si addicono allo spirito della tua famiglia o al tipo di ricette e usa il pratico editor drag-and-drop per posizionare foto e testo come preferisci.
Raggruppa le ricette
È il momento di mettere insieme le ricette migliori di sempre.
Per farlo, puoi contattare i membri della famiglia e chiedere le loro ricette preferite, oppure scavare tra le vecchie scatole di ricette e i libri di cucina per trovare quelle che sono state tramandate di generazione in generazione.
Dagli zii a sorelle e fratelli, ogni ricetta che ha contribuito a creare bei ricordi in famiglia deve essere inclusa. Per organizzare al meglio il fotolibro e avere tutto in ordine, bisognerà dare alle ricette un tratto caratteristico che le possa differenziare l’una dall’altra.
Se sono disponibili delle foto di famiglia in cui è presente un piatto inserito nel fotolibro, potrai inserirla nella pagina corrispondente alla sua ricetta e consultare il ricettario diventerà ancora più bello.
Suddividi per categorie
Ci son molti modi per organizzare e catalogare le ricette all’interno del fotolibro.
Potresti mettere all’inizio quelle più sane o più semplici, lasciando per ultime le ricette dei dolci dedicate alle varie feste che si svolgono nel corso dell’anno. Puoi optare per una catalogazione tradizionale in antipasti, primi, secondi, contorni e dessert, oppure puoi dare sfogo alla creatività e scegliere categorie dai nomi fantasiosi, unici e speciali per la tua famiglia.
Lo scopo è quello di rendere semplice la lettura del fotolibro, inserendo dei segnalibri per trovare subito la categoria di piatti che si desidera preparare.
Ricorda che il fotolibro di ricette è una grandiosa idea regalo di Natale o compleanno con cui puoi fare felici nonni e genitori.
Un tocco unico
Ora che le ricette sono raggruppate è il momento di aggiungere un tocco unico.
Firma l’inizio o la fine del fotolibro e chiedi a tutta la famiglia di fare lo stesso. Inserisci dediche, ricordi di pranzi e cene insieme con una delle ricette incluse e fai in modo che sia divertente sfogliarlo tutti insieme.