Pubblicato il 7 Dicembre 2022 – 23:16
Colico: geologo bloccato in una grotta, soccorsi in corso. Squadre di soccorso sono al lavoro a Olgiasta di Colico, in provincia di Lecco, in frazione Piona, per cercare di liberare un geologo rimasto rimasto sepolto dopo il crollo di alcune pietre e si trova bloccato in profondità.
L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio quando i familiari non vedendolo rientrare hanno provato a chiamarlo senza successo e poi hanno allertato i soccorsi. Sul posto sono stati mobilitati i Vigili del Fuoco di Morbegno e Lecco.
Inoltre, squadre speleo fluviali e di ricerca insieme al Soccorso Alpino per recuperare la persona di cui al momento non sono note le condizioni. Collabora alle operazioni anche il Soccorso Bellanese e la Guardia di Finanza ed è presente sul posto anche Polizia Locale di Colico.
A quanto sembra lo speleologo è stato individuato, ma non si hanno ancora notizie sulle sue condizioni e il punto in cui è bloccato è molto impervio. A rendere più difficili le operazioni di recupero è il rischio di nuovi crolli causati dalle infiltrazioni provocate dalla pioggia dei giorni scorsi.