bordin-(lega)-fa-bilancio-2022-‘noi-attenti-a-famiglie,-energia-e…

Bordin (Lega) fa bilancio 2022 ‘Noi attenti a famiglie, energia e…

22.12.2022 – 18.20 – La grande attenzione alle famiglie, la tempestività nel rispondere alle situazioni di crisi, gli investimenti per arrivare all’autosufficienza energetica. Sono queste, secondo il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, le tre più importanti linee di azione sviluppate nel corso dell’anno che si sta per chiudere e, più in generale, nell’arco della legislatura guidata dal Centrodestra.

“Va rimarcata – sottolinea Bordin – l’attenzione che l’amministrazione regionale ha sempre rivolto alle famiglie, con misure ideate in questi anni e poi costantemente rafforzate. Penso in particolare alla Dote famiglia, al dimezzamento dei costi del trasporto pubblico locale per gli studenti, all’abbattimento delle rette degli asili nido fino ad arrivare in certi casi alla gratuità”.

C’è poi, nel bilancio di fine anno della Lega, “la capacità di risposta messa in evidenza dalla Giunta Fedriga e dalla Maggioranza di Centrodestra, non solo durante la pandemia ma anche adesso, di fronte al rincaro delle materie prime e dei costi dell’energia”. Il capogruppo fa riferimento “agli investimenti sugli impianti fotovoltaici, con i 100 milioni destinati alle famiglie e i 55 per le imprese, ma anche al sostegno ai Comuni e alle associazioni: tutte misure che vanno nella direzione dell’auspicata autosufficienza”.

Il rammarico invece è legato “all’emergenza sanitaria e ai tanti cambiamenti avvenuti a livello di Governo nazionale, che hanno rallentato – continua Bordin – due riforme importanti, quella sanitaria e quella delle autonomie locali, i cui tempi si sono dilatati. Nella sanità in particolare serve un cambio di passo a livello nazionale, per affrontare il tema della carenza di personale. È un settore che a tutti i livelli, nazionale e regionale, impone un tavolo bypartisan che porti ad adottare le scelte necessarie per affrontare la contingenza”.

Nel 2023 il gruppo della Lega sarà impegnato soprattutto sulla nuova legge Omnibus, “che contiamo di portare in Aula a febbraio. Ci saranno misure importanti per la crescita del Fvg, in particolare sui temi dell’economia del mare, sulla promozione degli eventi e degli spettacoli, sulla semplificazione normativa in materia edilizia e sulla promozione della sicurezza nelle aree degradate delle grandi città. Altrettanto significative – conclude il capogruppo Bordin – saranno l’attuazione della misura di incentivi sul fotovoltaico e la riforma del commercio”.

[c.s.]

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

69 − 63 =