Redazione 07 aprile 2023 10:25
A Pasqua non può proprio mancare. La colomba ha un forte valore simbolico, dato che fu proprio questo volatile, al termine del diluvio universale a portare a Noè un ramoscello d’ulivo, simbolo del perdono di Dio. Questo simbolo di pace, che ricorda come Gesù si sia sacrificato sulla terra per la salvezza degli uomini, è più che mai attuale ed è una speranza nei cuori di molti.
La colomba pasquale è uno dei dolci più amati in tutta Italia, sia nella sua versione classica, che in quelle più creative con cioccolato e pistacchio.
Qui di seguito troverete una ricetta facile per preparare la colomba tradizionale. Per prima cosa procuratevi uno stampo per colomba. Lo troverete anche presso supermercati e negozi di casalinghi, insieme a un altro ingrediente di cui avrete assolutamente bisogno: il lievito.
Gli ingredienti
- 3 uova
- 100 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 1 arancio e un limone (la buccia grattugiata)
- 100 gr di liquore Amaretto (in alternativa acqua)
- 350 gr di farina
- 1 bustina di lievito per pizza istantaneo
- 1 bicchiere di latte intero
- 100 gr di arancia candita a cubetti
- 50 gr di mandorle amare o fialetta alle mandorle
Per decorare:
- 100 gr di granella di zucchero
- 100 gr di mandorle sgusciate
Procedimento
- Sbattere il burro con lo zucchero con una frusta elettrica o in una planetaria fino a rendere l’impasto gonfio e spumoso
- Aggiungere i tuorli e gli altri ingredienti
- Montare a neve a parte gli albumi e unire anche questi. Mettere ora l’impasto in uno stampo per colomba. Cospargere la superficie con mandorle e granella di zucchero
Cottura
- Mettere in forno statico per 40 minuti circa a 170 gradi.
Articolo originale su Today.it