Venerdì 31 Marzo si è svolta l’Assemblea dell’Associazione Turistica Pro Loco di Nizza Monferrato, realizzata nello splendido scenario dell’Auditorium Trinità, Sede de L’Erca, che per l’occasione l’Accademia di Cultura Nicese ha messo a disposizione della Pro Loco. L’Assemblea era volta a nominare i nuovi: Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti dell’Associazione.
Nominati dall’Assemblea sono 13 i componenti del nuovo Consiglio Direttivo (in ordine alfabetico):
1) De Dominicis Fabrizio;
2) De Faveri Claudio;
3) Forin Andrea;
4) Ghignone Giorgio;
5) Giolito Giuseppe;
6) Marcato Ubaldo Pietro;
7) Martino Maurizio;
8) Pesce Marco;
9) Saglietta Verri Luciano;
10) Serra Paolo;
11) Scaglione Sara;
12) Spagarino PierSandro;
13) Verri Bruno.
Oltre a loro sono 3 i membri del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti:
1) Marchelli Domenico;
2) Menconi Arianna;
3) Merlino Carlo.
Nel corso dell’Assemblea numerosi sono stati gl’interventi dei presenti: tra essi quello di Simone Nosenzo, Sindaco della Città di Nizza Monferrato, che ha evidenziato l’importanza della collaborazione dell’Associazione Pro Loco nella realizzazione dei numerosi eventi cittadini; e quello del Presidente Uscente Bruno Verri che, nel ringraziare gli storici componenti dell’Associazione, dichiarava di non volersi più candidare quale Presidente Effettivo dell’Associazione. Preso atto di ciò l’Assemblea, memore della sua quarantennale “storia” nell’associazione, lo nominava Presidente Onorario.
Terminata l’Assemblea si riuniva l’appena nominato Consiglio Direttivo. Era proprio il Presidente Onorario Bruno Verri a proporre ai componenti del Direttivo il nome del candidato a succedergli: Claudio De Faveri. All’unanimità i componenti dell’esecutivo dell’Associazione proclamavano Claudio De Faveri Presidente Effettivo dell’Associazione. Il neo Presidente presa la parola ringraziava per la fiducia accordatagli e proponeva i suoi più stretti collaboratori, che individuava in: Marco Pesce, Andrea Forin e Maurizio Martino. Al Direttivo proponeva di eleggerli Vicepresidenti: un’elezione unanime li nominava tutti e 3 nel ruolo di Vice. Il Presidente proponeva inoltre PierSandro Spagarino quale Segretario e Tesoriere. Anche in questo caso il Direttivo approvava la proposta all’Unanimità.
In ultimo: considerato l’enorme interesse per i Giovani il Presidente proponeva al Direttivo di nominare una Commissione Giovani. La proposta veniva accettata del Direttivo che nominava: Sara Scaglione, Roberta Meraldi e Ezio Grasso quali membri di questo gruppo di “lavoro” rivolto ai giovani.
Il Direttivo e tutte le principali cariche associative resteranno in carica per 3 anni, quindi fino alla Primavera del 2026.
Il presidente della Pro Loco di Nizza Monferrato, Claudio De Faveri