sabato-e-domenica-le-celebrazioni-per-i-140-anni-della-fratellanza-militari-in-congedo-di-asti-–-atnews.it

Sabato e domenica le celebrazioni per i 140 anni della Fratellanza Militari in Congedo di Asti – ATNews.it

Domenica le Società di Mutuo Soccorso presenti andranno in corteo con i loro labari a deporre una corona di fiori alla lapide dei caduti della I Guerra Mondiale davanti al Municipio

sms fratellanza militari in congedo

Sabato 1 e domenica 2 aprile, si celebrerà il 140° anniversario di fondazione della Società Fratellanza Militari in congedo, tutt’ora operante in Asti e che annovera oltre 70 Soci.

“E’ nostro intendimento dare particolare risalto alla ricorrenza che coincide con una nuova vitalità del mutuo soccorso nel quale può oggi fattivamente operare nel terzo settore (RUNTS), e che le SOMS ne costituiscono l’importante patrimonio storico” spiega il presidente della Fratellanza,  Dino Scassa. 

Il programma delle celebrazioni

Sabato 1 aprile 

Ore 15.30: inaugurazione della festa per i 140 anni di Fondazione
Ore 15.45: Convegno nel Salone – 140 anni di mutuo soccorso, 140 anni di Asti con le relazioni dei professori Edoardo Angelino e Renato Romagnoli. Al convegno saranno invitate le autorità istituzionali della città, i soci ed i loro familiari.
Ore 17: Inaugurazione della mostra alla Cascina del Racconto realizzata dalla Fondazione Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso – Onlus
Ore 19: apericena

Domenica 2 aprile

Ore 10: Nel Salone di rappresentanza della Fratellanza Militari in Congedo di Asti, avrà luogo un convegno dal titolo: “Le Società di mutuo soccorso ieri, oggi e domani” a cura di Barbara Menegatti presenzieranno i soci della Fratellanza Militari in Congedo dì Asti e i rappresentanti delle Società di Mutuo Soccorso provinciali.
Ore 11.45: Al termine del Convegno la Società Fratellanza Militari in Congedo di Asti e le società di mutuo soccorso presenti andranno in corteo con i loro labari a deporre una corona di fiori alla lapide dei caduti della I Guerra Mondiale. Al termine della cerimonia si rientra nella sede della Società con visita della mostra in Cascina.
Ore 12.30: pranzo nel Salone della sede

La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio della Provincia e del Comune di Asti.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

13 − = 5