Il 2022 sta per confermarsi l’anno più caldo dal 1800. www.iLMeteo.it sottolinea che con l’anticiclone africano sono stati già registrati numeri impressionanti anche negli ultimi giorni, considerando che i termometri, alle 6 del mattino, hanno segnato al Centro-Sud 15-17°C. Le massime hanno poi superato i 20°C, con picchi di 25° attesi per Natale e Santo Stefano, e la temperatura dell’acqua del mare è di 19°C. Tanto che Olbia è risultata più calda de Il Cairo.
Un quadro meteo tipico di maggio e fuori dal normale, che crea problemi anche alla fauna e alla flora. E sembra che l’anticiclone africano ci accompagnerà fino all’inizio del 2023. Prevista solo pioviggine tra Liguria e Toscana, mentre le perturbazioni saranno confinate tra Islanda e Scandinavia e ad Est il ciclone più vicino sarà in Kazakistan. Una situazione che aumenta il rischio valanghe, soprattutto sulle Alpi, in cui è ancor più sconsigliato fare fuori pista.
Andando al dettaglio delle previsioni, per oggi, 24 dicembre nubi in pianura e sole in montagna al Nord, nubi basse sparse lungo il versante tirrenico e bello altrove al Centro, e soleggiato e caldo al Sud. Per domani, 25 dicembre, al Nord si prevede grigio in pianura, pioviggine in Liguria e bello sui monti, al centro nubi in Toscana e meglio altrove, e al sud sole e caldo. Infine, per Santo Stefano previsti al nord grigio in pianura, piogge in Liguria e bello sui monti, al centro nubi in Toscana e meglio altrove e al sud sole e caldo.
Secondo iLMeteo.it, l’anticiclone africano resterà indisturbato almeno fino a Capodanno 2023.