Ieri sera alle 20:15 circa è arrivato un alert, dalla Centrale Operativa 118 di Foggia, per un intervento in codice rosso agli operatori della postazione 118 di Borgo Incoronata per un neonato di un mese con grave difficoltà respiratoria in un podere situato tra Borgo Mezzanone e Borgo Incoronata.
Dopo una iniziale difficoltà nell’individuare il luogo dell’evento, gli operatori del mezzo di soccorso appena giunti sul posto si sono subito resi conto della gravità della situazione.
Il neonato non respirava bene era pallido e da lì a poco sarebbe potuto andare in arresto cardio-respiratorio.
Senza perdere tempo hanno fatto salire il neonato tra le braccia della madre in ambulanza, dopo aver dato le prime cure del caso e aver effettuato un rendez vous al volo col medico arrivato a bordo dell’auto-medica, si sono diretti presso il pronto soccorso di Foggia.
Durante la corsa verso il pronto soccorso il bambino ha iniziato a dare i primi segni di ripresa fino ad arrivare in pronto soccorso dove il neonato è stato affidato alle cure dei sanitari del pronto soccorso.
L’equipe del 118 che ha effettuato il soccorso racconta commossa quanto sia bello salvare una vita ma al contempo vuole restare nell’anonimato perché dicono che “in fondo questo è il nostro lavoro!”.