Venezia 3 dicembre 2022
“L’uscita dalla pandemia, la ripresa economica e la conseguente maggiore produzione di rifiuti non cambiano il giudizio di Legambiente sui Comuni Ricicloni: il Veneto prosegue la sua strada per diventare sempre di più una Regione “Rifiuti Free”. È un riconoscimento di cui andiamo particolarmente orgogliosi”.
Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta i dati dell’annuale rapporto di Legambiente, stilato in base ai dati forniti da Arpav.
“E’ un risultato che va condiviso con i Comuni di Refrontolo, San Biagio di Callalta e Cappella Maggiore, Montebelluna, Castelfranco Veneto, Mira, Conegliano e Treviso, che a vario titolo raggiungono risultati formidabili. Idem per “Le Colline del prosecco di Conegliano Valdobbiadene”, luogo Patrimonio Mondiale Unesco, che guadagna il titolo di “Rifiuti Free” con una produzione di rifiuto a smaltimento inferiore a 75 kg procapite”.
“Applaudendo ai Comuni protagonisti, agli uffici regionali e all’Assessorato all’Ambiente, che possono rivendicare con orgoglio questo risultato, invito a cogliere – conclude il Presidente Zaia – anche le osservazioni del Rapporto, che riguardano soprattutto le città sopra i 100mila abitanti: sono realtà complesse e anche ricercate mete turistiche, con un numero di presenze che rende più impegnativo il lavoro di differenziazione dei rifiuti. Qui i margini di miglioramento e gli obiettivi che possiamo darci sono ancora più alti; crescere nel riciclo in queste città sarà una sfida che siamo pronti a cogliere”.