Davide Quaggiotto dei dem di Montebelluna annuncia una mozione, dopo i tagli che il Comune ha dovuto fare, per la mancanza di risorse da parte del Governo
MONTEBELLUNA – Nei giorni scorsi si è si è riunita la commissione bilancio del comune di Montebelluna e durante la riunione è stato illustrato il bilancio di previsione 2023. L’assessore di comparto, Lucrezia Favaro, in quella sede ha quindi ragguagliato la commissione sulle ultime novità che hanno destato perplessità tra le fila dell’opposizione consiliare. A tal riguardo Davide Quaggiotto dei Democratici per Montebelluna, spiega quali sono e esprime la sua preoccupazione: “Interveniamo sulla decisione di tagliare i finanziamenti per le borse di studio, alcuni progetti educativi nelle scuole e i finanziamenti per l’illuminazione notturna d’estate a seguito della mancanza di aiuti da parte del governo ai comuni: un sostegno economico era indispensabile a causa dell’aumento delle spese energetiche”.
Quaggiotto, quindi entra nel vivo della questione: “La decisione di ridurre delle voci di spesa era obbligata, anche se la scelta delle voci sulle quali intervenire è stata discrezionale. Tuttavia non possiamo non evidenziare il mancato intervento del governo: non aiutare i comuni significa favorire il taglio dei servizi ai cittadini. Ed è ciò che è accaduto – quindi prosegue dichiarando -. È mancato un sostegno di fronte all’emergenza degli impianti natatori e in vista della stesura dei bilanci dei comuni. I Sindaci sono costantemente in prima linea e riteniamo che vadano supportati dai governi. Naturalmente auspichiamo che vengano erogate risorse a breve. Diversamente presenteremo una mozione in Consiglio Comunale per chiedere che Roma non dimentichi i comuni. La mozione non risolverebbe i problemi, ma dare un segnale è doveroso”.