tve-e-sempre-piu-la-cenerentola-della-televisione-spagnola

TVE è sempre più la Cenerentola della televisione spagnola

Il progressivo crollo di TVE, una crisi senza soluzione in vista

El Paìs, pagina 46, di Rosario G. Gómez.

Il cambiamento che RTVE ha intrapreso l’anno scorso con l’elezione di un nuovo gruppo dirigente e di un rinnovato consiglio di amministrazione non ha invertito la china su cui l’azienda è scivolata negli ultimi cinque anni. Oltre allo scarso successo delle proposte di programmazione avanzate sotto la guida di José Manuel Pérez Tornero, c’è un modello di governance che ha generato tensioni interne, un preoccupante calo degli ascolti e un sistema finanziario che rischia di compromettere il futuro dell’emittente pubblica.

Con più di 6.400 dipendenti e un budget di oltre 1 miliardo di euro, la società sta rapidamente perdendo peso nel panorama audiovisivo spagnolo. Una coesistenza conflittuale con il consiglio di amministrazione e un rapporto teso con i comitati d’informazione, entità che rappresentano i giornalisti, hanno segnato l’inizio del mandato della nuova fase. L’organo di gestione del gruppo è diviso a metà. Pérez Tornero si era prefissato di raggiungere un accordo unanime, ma questo obiettivo è caduto nel vuoto.

Le nomine discusse

La prima grande frattura si è verificata con la fine del programma di Jesús Cintora e ci sono stati altri momenti chiave come il licenziamento di Amalia Martínez de Velasco come direttrice dei contenuti generali e la nomina del suo sostituto, José Pablo Lopez, e la nomina di Josep Vila a capo delle notizie di RTVE. Il licenziamento di Martínez de Velasco è stato approvato dal Consiglio di amministrazione con sei voti contro quattro. Oltre a Pérez Tornero, erano favorevoli alla sua partenza i tre consiglieri del PP, un consigliere del PSOE e quello nominato dal PNV. Contrari, due membri socialisti e i due sostenuti da Unidas Podemos, convinti che «non ci fossero sufficienti elementi oggettivi» per un licenziamento che l’azienda ha giustificato con il «non aver soddisfatto le aspettative».

La divisione in due blocchi si riflette nelle relative decisioni del Consiglio di amministrazione. Francisco Manuel Campos, professore all’Università di Santiago de Compostela, ritiene che RTVE stia navigando «senza una bussola strategica» e percepisce che «lavora per inerzia». Non crede che sia un problema di persone, ma di struttura. La sfida fondamentale è come affrontare la trasformazione digitale per adattarsi al nuovo scenario, con accesso mutevole e consumi diversi. «Il sistema è chiaramente rotto. È stato progettato per le trasmissioni del XX secolo. È necessario elaborare strategie adeguate al modo in cui i cittadini consumano i prodotti e al modo in cui vi accedono», spiega. Il cambio di presidenza ha creato una nuova struttura organizzativa che ha scosso sia la direzione di RNE che quella di TVE per creare un’area trasversale responsabile della definizione dei palinsesti e dell’implementazione dei contenuti.

I dati di ascolto

La riforma, tuttavia, non ha promosso grandi sinergie tra le unità radiofoniche e televisive. Né ha fermato la perdita di quote di pubblico. In aprile, il gruppo RTVE ha sottoscritto una quota televisiva del 13,9%, molto al di sotto di Atresmedia (27,8%) e Mediaset (25,6%).  Non si intravedono all’orizzonte misure di ampia portata per ridurre il divario tra televisione pubblica e privata. Secondo Juan Luis Manfredi, professore di giornalismo all’Università di Castilla-La Mancha, uno dei mali che affliggono le televisioni pubbliche è la loro tendenza a clonare i contenuti delle emittenti private e a copiare il modello commerciale (talk show, star mediatiche).

Egli sostiene che, senza una propria identità, i media pubblici non sono in grado di differenziarsi nel panorama audiovisivo. «È tragico perché RTVE – e le regioni autonome – potrebbero creare più valore per il pubblico fornendo informazioni, analisi e contesti piacevoli. Il formato del talk show – con figure mediatiche che si spostano da una rete all’altra – diluisce l’identità di RTVE», sostiene Manfredi da Washington. Particolarmente significativo è il crollo dei programmi di informazione.

I competitor avanzano

Nonostante il suo grande potenziale, sia in termini di risorse tecniche che di professionisti, TVE è stata ampiamente superata da Antena3 e Telecinco. Anche La Sexta ha più seguaci nell’edizione pomeridiana. Escludendo il simulcast con Canal 24 Horas, ad aprile Telediario1 ha avuto 1.066.000 spettatori (9,7%), mentre La Sexta ne ha avuti 1.076.000 (10,6%), Telecinco ha chiuso con 1.558.000 (14,2%) e Antena3 ne ha avuti 2.338.000 (21,4%), secondo i dati della società di revisione Kantar Media. Gli alti e bassi al timone dei telegiornali hanno contribuito al deterioramento della situazione.

Le recenti dimissioni del direttore dei contenuti giornalistici, Esteve Crespo, hanno aggravato la crisi in un settore in cui molti redattori sono ancora ad interim dopo 15 anni. «La convivenza si stava rivelando impossibile», affermano fonti di RTVE, che vedono con preoccupazione le tensioni tra la presidenza e i consigli dei giornali. Il primo scontro risale alla «non formalizzazione» della nomina di Mamen del Cerro a capo delle news di RTVE, un fiasco a cui è seguito il veto al viaggio a Tindouf. Nello stesso mese, i giornalisti hanno affrontato Pérez Tornero in merito alla richiesta di protezione presentata da Anna Bosch per presunte intimidazioni da parte del presidente in seguito alla pubblicazione di un tweet critico da parte della giornalista. Manfredi osserva che uno dei problemi che affliggono le emittenti pubbliche è che le redazioni non hanno gli strumenti per esercitare la loro libertà.

(Continua su El Paìs)

(Nell’immagine il logo di TVE)

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.