treviso,-via-ai-lavori-per-completare-la-rete-fognaria-e-idrica-a-selvana:-via-zanella-chiusa-al-traffico

Treviso, via ai lavori per completare la rete fognaria e idrica a Selvana: via Zanella chiusa al traffico

TREVISO – Partiranno a inizio anno i lavori per il completamento della posa della rete fognaria e idrica in via Zanella a Selvana, nel tratto fino all’intersezione con via Garzoni. Al termine si stimano in circa 400 gli abitanti allacciabili al depuratore centralizzato di via Pavese, nel quartiere di Sant’Antonino. L’inizio del cantiere, salvo imprevisti, è previsto per il 9 gennaio 2023 e la durata sarà di circa due mesi.

Il progetto consiste nella realizzazione della rete fognaria lungo via Zanella e nel primo tratto a nord di via Garzoni. Contestualmente, vi sarà la sostituzione della rete acquedottistica. Si procederà, in seguito, con la predisposizione di tutti gli allacciamenti dei fabbricati prospicenti il tratto di strada interessato dai lavori e con il rifacimento dei nodi idraulici di collegamento con le condotte esistenti. Inoltre, è previsto un secondo stralcio d’intervento per la realizzazione della rete fognaria a nord della rotatoria, in via Gandino e via degli Alpini, così da poter servire l’intero ambito a nord di viale Brigata Marche, tra i fiumi Limbraga e Storga.

VIABILITA’ – Sul fonte viabilistico, dal 10 gennaio ci sarà la chiusura del traffico in via Zanella, in corrispondenza dell’area del cantiere compresa fra via Piave e via Garzoni; l’accesso sarà consentito ai soli residenti, assicurando le emergenze, con l’entrata e l’uscita al mattino e alla sera al di fuori dell’orario del cantiere. L’accesso in via Zanella, nel primo tratto a nord da viale Brigata Marche a via Piave, sarà accessibile esclusivamente ai frontisti, alle attività commerciali, alla chiesa e alla palestra. Vi sarà la deviazione del traffico veicolare proveniente da Treviso (zona Fiera) con direzione Carbonera in vicolo Zezzos, via Granatieri di Sardegna e via Piave, dove verrà invertito il senso di marcia (nel tratto compreso fra via Granatieri di Sardegna e via Zanella); oltre a questo, è stata pianificata la deviazione della auto provenienti da Carbonera verso via Rota, via Piave e via Zezzos, in modo da garantire il transito nella direzione di Fiera. Infine, è prevista la deviazione dei bus e mezzi furgonati (provenienti da Carbonera verso via Ciardi/Marconi, in modo da garantire il transito nella direzione Treviso-Fiera. L’accompagnamento degli alunni ai plessi della scuola primaria e dell’infanzia sarà garantito da via Fapanni.

 “Con gli interventi per acquedotto e fognatura e la realizzazione della nuova rotonda in via Zanella verranno apportati miglioramenti non solo nei sottoservizi ma anche nella viabilità dell’area – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Sandro Zampese – Sappiamo che tali lavori comporteranno alcuni disagi ai residenti, ma abbiamo cercato di trovare soluzioni viabilistiche che siano il meno impattanti possibile per la circolazione dei mezzi”.  

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

6 + 4 =