tornano-i-caffe-filosofici-alla-biblioteca-monticone-di-canelli-–-atnews.it

Tornano i Caffè filosofici alla biblioteca Monticone di Canelli – ATNews.it

Riprendono i Caffè Filosofici presso la nuova sede della Biblioteca Monticone di Canelli.

Domenica 6 novembre 2022, alle 17, ci sarà il primo appuntamento sulle tematiche proposte dalla professoressa Nives Merante, nuovamente disponibile ad animare gli incontri. La formula è quella già collaudata negli scorsi anni, niente di difficile e lontano, ma un modo piacevole e significativo di stare insieme, uno spazio di riflessione per esercitare l’ascolto e il dialogo, una possibilità per confrontarsi in dibattiti liberi ed informali, lontani da pretese

intellettualistiche, nel pieno rispetto di modelli di pensiero diversi.

Nessun obbligo di arrivare a una conclusione, ma la possibilità per tutti di mettere in circolo dubbi, domande o emozioni. Il caffè filosofico è aperto a tutti ed è rivolto a qualunque fascia di età, perché per partecipare, non è richiesto alcuno specifico titolo culturale, ma solo avere curiosità e disponibilità. Ci si augura che, oltre all’ormai consolidato gruppo di frequentatori abituali, si uniscano elementi nuovi, il cui apporto sicuramente contribuirà alla ricerca di modalità di pensiero prospettiche.

In questi tempi così superficiali e accelerati, la filosofia può essere arma di difesa dalla chiacchiera vuota e urlata e costituire un baluardo di civiltà, un ritorno alle fondamenta del nostro essere umani. Per chi volesse già mettere in calendario anche la seconda data in programma per l’anno 2022, avvisiamo che sarà domenica 4 dicembre, sempre alle ore 17.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *